venerdì 30 aprile 2010

Anello di riso con polpette... e parlarne con calma, no????

"Allora... ho ammesso che ho torto....ora si può calmare???” 
Chi l’avrebbe mai detto che la mia bellissima giornata di ieri con sole, bambini impegnati tra gite e feste, si sarebbe conclusa con un piccolo incidente di macchina (purtroppo causato da me per colpa di un altro!!) che ha portato un motociclista  a prendere ripetutamente a pugni la mia macchina!!???! Va bè... pensiamo a cucinare almeno mi passa l’arrabbiatura!!! Girando tra i vari blog ho visto in questi giorni dei risottini primaverili davvero favolosi.. e la voglia di farli è diventata tantissima.. In casa purtroppo niente di quello che potrebbe essere utile per l’impresa a parte il riso. Ma dato che ormai ce l’ho in testa..che riso sia. In fondo al freezer ho trovato delle mini mini polpette che tengo per  i piatti unici salvacena...e così è nato questo anello.
Ingredienti:
polpette (le mie sono fatte semplicemente con carne trita, salsiccia, uovo, parmigiano e ricoperte di pangrattato e rosolate in padella)  •  1 bottiglia di salsa di pomodoro • 1 cipolla  300g di riso • 60g di formaggio tipo galbanino  • 60g di parmigiano 1lt di brodo vegetale • sale • pangrattato • burro e olio
1
Tagliare la cipolla a metà, tritarne una parte e farla rosolare in padella. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto quindi allungare con un mestolo di brodo. Mescolare e continuare la cottura aggiungendo il brodo quando è necessario. Salare. Grattugiare il pamigiano e aggiungere una noce di burro.
2
Tritare l’altra metà di cipolla e farla rosolare in padella, quindi aggiungere la salsa di pomodoro e il sale. Far restringere il sugo per una ventina di minuti e aggiungere le polpette. Continuare la cottura. 
3
Imburrare e ricoprire di pangrattato uno stampo ad anello. Porre il riso fino a metà stampo pressandolo. Aggiungere il formaggio a pezzi e ricoprire con il restante riso sempre pressandolo bene. infornare a 220° per venti minuti. Sfornare e porre nel centro le polpette con il loro sugo. 

28 commenti:

  1. buonissimo.... non mi sono mai cimentata in queste preparazioni, devo rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  2. Davvero sensazionale!! Con quella colata di polpettine mi hai fatto venire l'acquolina!!! Bravissima!! Bacioni e buon week end!!

    RispondiElimina
  3. mi spiace per l'incidente e nell'esserti scontrata con un maleducato,vediamo se lui e' un santo alla guida e non si distrae mai ...lasciamo perdere...la tua ricetta molto bella e buona!!brava e felice week end!

    RispondiElimina
  4. Pugni sulla macchinaaaaaaaaaaaa?E tuuuuuuuuu?Mio Dio avrei scatenato l'inferno,ma che deficiente era.Ora capisco l'arrabbiatura,ma addirittura tirar pugni,era un matto.Povera la mia Fabianuccia,ah se c'ero io...un cazzottone in faccia a quello la...altro che femminilità,in questi casi la lasci a casa,dinanzi a tanta arroganza.Immagino il nervoso mmmmmmmm,e che ci vuoi fa ?così hai preparato un bel pranzetto alla facciaccia dell'energumero.Brava fabiana ci piaci così!Un bacio tesò!

    RispondiElimina
  5. Accidenti che disavventura!Però i pugni sulla macchina no!!!Questo proprio no!Povera!Spero che si sia risolto tutto per il meglio!Bello e buono questo modo per portare in tavola il riso!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  6. mi sa che il caldo ha dato fastidio a qualcuno....mi dispiace per la disavventura!
    però l'anello di riso con le polpettine è stuzzicante e bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  7. ciao fabiana...che cafone!!!
    non ho mai preparato le polpettine con il riso, questo anello è decisamente molto invitante! complimenti e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. Mi immagino già la tua faccina mentre guardavi sbalordita lo sventurato motociclista in preda ad una crisi di rabbia incontrollata!!Povera te!!!Peccato che non disponevi dell'anello di riso polpettoso da lanciargli per sedarlo!!Anche se sono sicura che alla sola vista dell'anello si sarebbe ammansito...è la fine del mondo!!Grande FabiPSMi manchi, vorrei parlare con te di pensieri e progetti ma il tempo a disposizione è sempre poco!!Ufff!!Bacio

    RispondiElimina
  9. Ottimo anello di riso, saporito, originale e scenografico... fortunatamente cucinare porta a noi appassionati calma e serenità, pazienza per il motociclista irascibile, ti pare?! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  10. ma questa è una meraviglia degli occhi e del palato!! buonissimo questo riso e le polpettine mmmm che squisitezza!

    RispondiElimina
  11. Ad averlo davanti non saprei se "buttarmi" sul sito e sulle polpettine...

    RispondiElimina
  12. Fabiana mi spiace per l'incidente, per fortuna non è capitato nulla di grave!
    Carinissima questa tua idea!
    Lo sai che non ho mai fatto uno sformatino di riso? E questo tuo è delizioso, da provare! Buon "uik-end" e... a prestissimo! ^_* ciao Any

    RispondiElimina
  13. Mi spiace per l'incidente, purtroppo sono cose che succedono e succedono a tutti, anche al tizio che si è così arrabbiato!
    Ti sei consolata con un bellissimo piatto, molto scenografico, complimenti!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Bimbaaaaaaaaaa, mi dispiace per l'incidente. Meno male non s'è fatto niente nessuno ma certo che il motociclista è stato un bel po' po' di villano! Non per polemizzare ma credo che se avesse avuto un uomo davanti tanto sclero non gli sarebbe preso!!!!
    Ma veniano a quest'anellone...e tu lo chiami seplicemente "salvacena" così...fresca fresca? Questo ti salva tutto, guarda lì che roba! Fa davvero un gran figurone. Brava la mia scriciola ;) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Che bello, si presenta benissimo, e deve essere anche buono! *_* quanto all'incidente, a parte il fatto che mi dispiace, trovo conferma che la gente è impazzita e l'essere civili non fa più tanto parte di questo mondo! Buon w.e.!!

    RispondiElimina
  16. che bella presentazione,brava!e all'incidente non ci pensare...purtroppo di maleducati in giro ce ne sono tanti...buon primo maggio

    RispondiElimina
  17. o', ma un calcio negli stinchi a lui non gliel'hai tirato??
    anche io ho sempre delle polpette in freezer, ottime salvacena, qui direi altro che salvacena, un piatto goduriosissimo!!

    RispondiElimina
  18. quanto mi dispiace per l'incidente! meglio svagarsi cucinando! poi quest'anello è così invitante!

    RispondiElimina
  19. wow che presentazione invitante!!! complimenti!

    RispondiElimina
  20. quelle magnifique recette et sublime présentation, bravo pour ce beau travail
    bonne journée

    RispondiElimina
  21. doveva essere davvero incacchiato il tipo della moto...l'importante e che nn vi siete fatti niente!!!questo piatto è splendido presentato magnificamente e molto molto gustoso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. Certo gli incidenti di macchina fanno venire un nervoso...ma di queli da rovinare la giornata e anche quella dopo!!
    E mi consolo anche io con questo ottimo piatto unico!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Bel piatto complimenti cara e ormai non pensare più all'incidente altrimenti ti arrabbi di nuovo!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Urca che disavventura!!!
    Il tuo sfogo culinario ha prodotto comuqnue un ottimo risultato!
    che spettacolo quest'anello!!!
    bello e buono!
    baci e buon inizio settimana! :) ...che vada meglio di come si è concluso;)

    RispondiElimina
  25. E però! Ma una polpetta contro il motociclista gliela potevi anche mandare!!!..;D Dai, l'importante è che non sia successo nulla di grave e che risarciscano i danni sia l'uno che l'altro..
    Bella presentazione e adesso le vorrei io due polpette ;D! Un bacio

    RispondiElimina
  26. Oddio che brutta situazione ti è capitata, mi dispiace tantissimo! L'importante però è che stiate tutti bene,buon inizio di settimana e complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  27. Bellissimo!!!! lo conoscevo ma non l'ho mai fatto!!!! il tuo è fantastico!!! complimenti cara...mi dispiace l'incidente, basta che nessuno si è fatto male!!!!purtroppo dobbiamo mettere in conto anche queste cose!!!! un bacione

    RispondiElimina
  28. Ottimo piatto unico, superbo e gustoso! Bravaaaa!!

    RispondiElimina