venerdì 2 aprile 2010

Veneziane per colazione...ringraziamenti per i premi...e i miei più affettuosi auguri per Pasqua!!!

Finalmente l’influenza della piccola ha deciso di togliere le tende!!!  Meno male, stare chiusi in casa con sacco di cose da fare e una bimba noiosina da guardare ha assorbito gran parte delle mie energie. Una nota positiva di questo periodo sono però le nostre creazioni: tanti tanti tanti disegni, tanti tanti collage e queste veneziane per la colazione!!! La ricetta è presa da un piccolo libretto della paneangeli...da fare assolutamente!!
Ingredienti:
500g farina • 2 uova  • 1 busta di lievito liofilizzato per pane • 50g di zucchero • 1 bustina di vanilina • 1 cucchiaino raso di sale • 75g di burro • 220-250ml di latte tiepido (io ho usato 240) • crema pasticciera • 1 uovo zucchero in granella
1
Impastare la farina con il pizzico di sale, il lievito le uova, lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere poco per volta il latte sempre impastando. Lasciar lievitare per circa 2 ore. (io ho usato come sempre la mia fidata macchina del pane stando attenta all’ordine degli ingredienti, prima i liquidi e il sale, poi farina, zucchero e lievito).
2
Formare delle palline, ne verrano circa 13, e lasciar lievitare per altri 30 minuti.Spennellare la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e mettere la crema pasticciera sulla sommità, quindi la granella di zucchero. Infornare a 180° per 15 minuti.

E ora veniamo ai ringraziamenti!!! In questi giorni ho ricevuto tantissimi premi e purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscita a ringraziare tutte le persone come avrei voluto, anzi, per dirla proprio tutta mi sono limitata a un velocissimo grazie... ma non mi sono dimentica e ora voglio prendermi un po' di tempo per dire grazie alla mia grande amica Federica (Note di cioccolato), alla mia nuova amica Fabiola (Olio e aceto), all’elegante Fimere (auxdelicesdesgourmets), alla dolce Francesca (nel cuore dei sapori), alla simpaticissima Marzia (coffee e mattarello) e alla tenera Puffin (puffinincucina).
E ora gli auguri!!! Per finire questo lunghissimo post rivolgo a tutti i miei più affettuosi auguri di una Pasqua serena e felice!! Spero che ognuno di voi possa trovare come sorpresa nel suo uovo la realizzazione dei propri desideri!!!
Un bacio Fabiana

34 commenti:

  1. Finalmente fuori dal "tunnel"
    sofficiose queste veneziane...e quelle manine laboriose ^_^
    Baci e felici vacanze!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste veneziane!! Vedo che la tua bimba è stata un'ottima aiutante!!! Ah! Ah! Ti auguro di cuore una Buona Pasqua serena e...in salute!!Sei sempre carinissima nei tuoi commenti !! Grazie di cuore!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiana ! Grazie !!!
    Bellissime la manine che lavorano la veneziana....! Sono contenta che siate fuori dall'influenza.
    Un augurio veramente affettuoso di Buona Pasqua e ....di tante sorpresine belle !
    Un abbraccio
    Rossella

    RispondiElimina
  4. Ma che bello sono contentissima per la tua bomba che sta meglio! Sono io che ringrazio te e ti faccio gli Auguri di una serena Pasqua anche a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  5. Che bello! la Pasqua sarà più serena senza influenza! Le veneziane sono bellissime! Tanti auguri a tutta la famiglia!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Augurissimi anche te cara Fabiana e baci alla piccola son contenta che stia meglio...ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  7. queste le ho provate anch'io fabiana e le rifaccio spesso sopratutto per mio cognato che le adora!!!ti sono venute magnificamente,colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di una serena pasqua di cuore!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Ma che dolce che sei cara...auguroni anche a te...che tu possa passare una serena Pasqua...complimenti per le veneziane, certo che alzarsi e fare colazione con una di quelle, o anche due, rende la giornata migliore!!! un abbraccio tesoro!!!

    RispondiElimina
  9. CHE BELLOOOOOOOOO! Finalmente è passata l'influenza, sono proprio contenta tesoro ^_^ Ma quelle manine sono tenerissime! Sai che mi sto commuovendo a vederle mettere la granella sulle brioche? Ti auguro tutto il bene del modo tesoro e una Pasqua piena di gioia e serenità. Un abbraccio forte...grazie di esserci :X

    RispondiElimina
  10. Le mitiche veneziane..
    Wow..baci ed auguri per Pasqua.
    Elisa

    RispondiElimina
  11. buonissime, le ho fatte anch'io, una meraviglia!
    Augurissimi anche a te!

    RispondiElimina
  12. ehi ma sono bellissime e quelle manine li da mangiare :-)))) un bacione e ancora auguri di Buona Pasqua!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Tesoro...finalmente riesci a vedere la luce!!!Ma le manine sono di Carlotta??Che tenerezza!!Belle le veneziane...sono tra le mie brioches preferite!Non vedo l'ora che sia martedì per vederti...è sempre valido vero?Bacio e una splendida Pasqua!!Bacione a te Ale e ai bimbi!

    RispondiElimina
  14. Buonissime le veneziane!! Sono contenta che la tua piccolina sia guarita cosi' potri passare una serena Pasqua insieme alle persone che ami Auguroni e bacioni!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoruccio!!Finalmente vedi la luce..che bello...almeno per Pasqua!!Me quelle sono le manine di Carlotta?Che tenerezza!!Non vedo l'ora che sia martedì...è sempre valido vero?Che buone le veneziane!!Ti auguro una Pasqua piena di serenità!!!Un bacione a te e ai tuoi cuccioli!!

    RispondiElimina
  16. Che buone!!! Dopo pasqua le provo!
    Ciao e ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
  17. Mi sembra tutto pronto per la colazione di domani, aspettami, ti raccomando!
    Tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  18. Ciao bella, buonissime queste veneziane, non le conoscevo, che bontà!
    Ti lascio il link del tiramisù, ho fatto il possibile visto che è un post lunghissimo, scusami perché non l'ho corretto e ci saranno tanti "orrori" di lingua. Cerca i paragrafi scritti in verde. Contattami se hai dubbi. Bacione e buona notte!

    http://fabsfood.blogspot.com/2010/02/tiramisu-daring-bakers-febrero-2010.html

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Buona Pasqua tesoruccio...che tu possa realizzare tutti i tuoi desideri!!Un bacio grosso

    RispondiElimina
  21. Sono davvero contenta per te!!!UN ABBRACCIO E TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA!!!!

    RispondiElimina
  22. Noi non le abbiamo mai assaggiate, ma hanno un aspetto magnifico e poi con un'aiutante così non potevano non venire che squisite!
    Baciotti e auguri!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri anche a te Fabi!!! Spero tu abbia passato una serena Pasqua e che tu trascorra una felice pasquetta!

    Un bacio fortissimo a te e family

    Rita

    RispondiElimina
  24. Ma che belle! e che buone, una delle mie brioche preferite per la loro morbidezza e semplicità! ... deliziosa la foto con le manine operose!
    auguri anche se ritardatari!
    Terry

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro, passato bene la Pasqua (tempo a parte, qui è stato...Natale!!!)?
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  26. non immagini quanto mi piacciono nelle foto di cucina quelle manine paffute che pasticciano, sono troppo tenere!! queste veneziane mi sa tanto che le provero', prima pero' devo smaltire 4 giorni di libagioni!

    RispondiElimina
  27. ciao!! bravissima sono golose da morire!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Ciao tesoro, sono passata per un salutino veloce. Come va, tutto bene? Un bacione

    RispondiElimina
  29. ma che fine hai fatto???'ci manchiiiiiii baci

    RispondiElimina
  30. Ehi tesoro, dove sei sparita? Tutto a posto? Mi manchiiiiiiiiiiii, un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Allora sei tornata?? Mi sa che anche Fede è in astinenza!!Dai che domani vediamo segni di vita vero? E martedì....non vedo l'ora!!Bacione

    RispondiElimina
  32. Eccomi... grazie a tutti di cuore!!!!

    RispondiElimina
  33. joyeuses pâtes à toi et toute la famille
    bonne soirée

    RispondiElimina