lunedì 24 maggio 2010

Basta fingere...ora si fa sul serio!!!

“Hai visto che ho fatto bene ad allenarmi???” (mi riferisco alla finta cena per finti ospiti)
"Si certo, peccato che hai fatto tutta un’altra cosa!!!” 
“Va bè ma questo che centra..” (Ma perchè gli uomini devono sempre essere così pignoli??? e comunque hanno finito tutto....)
Ingredienti miniquiche:
1rotolo pasta sfoglia •  2 uova • 1 porro  2 cucchiai di senape • 40g di emmental • 2 cucchiai di mascarpone • sale e pepe 20g di burro
1
Lavare e tagliare il porro a rondelle, metterlo in una padella con il burro e un pizzico di sale e farlo rosolare a fuoco dolce per una ventina di minuti finchè risulta tenero. Sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere il mascarpone e  i porri freddi. 
2
Stendere la pasta sfoglia e tagliarla con un copapasta leggermente più grande dello stampo, mettere i dischi così ottenuti negli appositi stampini (io ho usato quelli dei muffin) rivestiti con carta da forno bagnata e strizzata. Spalmare ogni disco con della senape e disporre su ognuno due pezzetti di formaggio e quindi il composto di uova e porro. Infornare per 15 minuti a 180°.


Ingredienti bicchierino gorgonzola:
140g di gorgonzola dolce •  140g di mascarpone  • 5, 6 noci  2 gambi di sedano  2 cucchiai di latte
1
Mescolare bene il mascarpone e il gorgonzola, aggiungere il latte per renderlo più morbido e mescolare ancora fino ad ottenere una spuma. Sbriciolare le noci e lavare il sedano e tagliarlo a tocchetti. 
2
Comporre il bicchierino facendo uno strato di spuma, uno di noci tritate ancora uno di spumo e concludere con le noci tritate e il bastoncino di sedano.

Ingredienti rotolo al peperone:
1 peperone rosso •  60g di gruyere grattugiato  • 30g di parmigiano grattugiato  40g di burro fuso  2 cucchiai di maionese  1 confezione di pane per tramezzini  1 cucchiaino di origano  1 cucchiaino di timo  paprica
1
Lavare il peperone e metterlo sotto il grill del forno; riporlo in sacchetto del pane per qualche minuto e quindi spelarlo. Frullarlo insieme alle spezie, alla maionese e ai formaggi. Appiattire con il mattarello il pane da tramezzini e spennellarlo da ambo le parti con il burro fuso.
2
Spalmare il ripieno sul pane facendo attenzione a lasciare dello spazio ai bordi. Arrotolare e bloccare con degli stuzzicadenti quindi tagliare a metà il rotolo. Disporre i rotoli i una pirofila imburrata e infornare a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno e spolverare con la paprica.

43 commenti:

  1. Perchè gli uomini sono così pignoli? E perchè sono anche così criticoni e pettegoli? Non si die che lo sono le donne!!! Meglio non farsi domande a cui non si può rispondere!!! Non so a cos'altro di riferisse il maritino ma per me l'allenamento è splendidamente riuscito ;)
    Un abbraccio tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro Faby!!!La foto è bellissima e questo mix di antipasti è davvero succulento!!!!...Ma che bel piattino nero!!!Dai che ci siamo!!!Mi piaceeee!!!Bacio

    RispondiElimina
  3. Certo...il problema e che poi si dice che lo sono le donne...ma dove???
    Caspita complimenti cara per la ricettina
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E poi sono le donne quelle a portare la nominata!!! Hai fatto più che bene....

    RispondiElimina
  5. stupendo questo piatto! molto d'effetto! un bacione.

    RispondiElimina
  6. gli uomini a furia di criticarci ci stanno sempre piu' rassomigliando...ahaahah buonissima la tua sfiziosa proposta...baci cara e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono queste tue creazioni! antipasto o aperitivo sono davvero sfiziose! bravissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Perù nun tutti gli umini suno cusì ^_^...e poi secondo me è fiero di te, qualsiasi cosa tu abbia fatto! (che non lo palesa vabè)
    Per il resto...gran squisitezza...il bicchieruzzo noci e masca...sto a svenì. sto asvenì.......................................................................................................................
    spè mi riprendo n'attimo per ringraziarti tesò ^_*

    RispondiElimina
  9. mamma mia nn saprei che scegliere tutto golosissimo e stupendamente presentato.....gli uomini????al mio nn va mai bene niente sono tradizionalisti e le novita culinarie quasi li spaventano...il mio mangerebbe solo spaghetti bistecca e tiramisu tutto il resto è niente:-)!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Mamma mia Fabiana, sono tutte cose sfiziosissime, vorrei essere lì per assaggiarle tutte!
    Mi segno tutto per il prossimo evento in famiglia, grazie di condividere con noi queste bontà. Bacione immenso, buona settimana.

    P.S. Ma poi, questo quaderno?
    :-´(

    RispondiElimina
  11. Che carini Fabiana, uno piu' buono e gustoso dell'altro, non saprei cosa scegliere!! bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Ma che antipastini sfiziosissimi e quel bicchierino di gorgonzola e mascarpone è a dir poco fantastico! Un 10 e lode per la presentazione!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Complimenti Fabiana, invitantissimo!! Bacio

    RispondiElimina
  14. Complimenti fabi...molto chic la presentazione... :) E il contenuto non delude affatto! Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Fabiana, quanti sfizi hai preparato...e siamo sicuri che l'uomo di casa abbia altamente gradito anche se soddisfazione non te l'ha voluta dare. Mi piacciono moltissimo le miniquiche, Luca stravede per quei bicchieri al gorgonzola e anche io ci stravedo, ma il gorgonzola per ora mi è vietato perchè è un formaggio non pastorizzato e dire che ci vado matta...sigh...
    Ci siamo decisamente rifatti gli occhi passando da te, ti lascio che ho il forno che mi reclama, altrimenti minaccia di bruciarmi tutto!
    Buon lunedì
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. Uomini.......povere noi!!
    Complimenti invece per i tuoi sfiziosissimi antipasti!!

    RispondiElimina
  17. sfiziosissime le tue proposte!! complimenti!! ah le copio!!!:) baci!

    RispondiElimina
  18. la mia zuppa preferita non delude mai!:D sono splendide le quiche!:D

    RispondiElimina
  19. Ah questi uomini hanno sempre da ridire! Complimenti cara per queste sfiziose ricette! Ne approfitto per risponderti anche quì alla domanda che mi hai fatto sul mio sito,te la copio "La crema l'ho abbinata con la mia torta di compleanno, un pan di spagna al cacao bagnato con bagna di liquore al caffè, l'ho postata qualche giorno fa, eccoti il link , c'è anche la foto dell'interno :) http://nelcuoredeisapori.blogspot.com/2010/05/torta-in-fondo-al-mar.html "

    RispondiElimina
  20. fabi, molto sfiziosi e invitanti...mi piacciono molto i bicchierini!! ottimo tutto!!
    be'...dalle mie parti si dice che tuo marito fa la punta a tutto;)

    baciotti

    RispondiElimina
  21. splendido!!!! davvero splendido! golosi, sfiziosi, adatti a qualsiasi occasione :-)))

    RispondiElimina
  22. Molto bello l'insieme dei tuoi antipasti...li mangerei volentieri, anche mio marito fa sempre lo scettico prima che arrivi gente a cena, e a volte si dimentica di dirmi che aveva torto!!! Ma cosa ci vuoi fare io mi dimentico di fargli i suoi piatti preferiti per alcuni giorni... o alcune settimane. Complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  23. Ma dai, per quante persone hai preparato questa cena meravigliosa? Se vuoi la prossima volta anzicchè fingere vengo ad assaggiare io!!

    RispondiElimina
  24. Questi uomini sono proprio puzzoni =D il bicchiere mi piace un sacco e ho una dipendenza da miniquiche le faccio sempre anche io =) hai fatto sicuro un figurone =)

    RispondiElimina
  25. Faby, che tris, a parte il gorgonzola per i miei gusti, sono ottimi...baci cara, grazie sempre per latua presenza nel mio blog.

    RispondiElimina
  26. Ei ! ma qui si fa sul serio ! Stupendi i tuoi antipasti ! ne prendo nota perchè mi piacciono proprio ! un abbraccio !

    RispondiElimina
  27. Caspiterina quante cosine stuzzicanti e goloseeeee!!!!!!!!!!!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  28. posso venire anch'io a cena da te òla prossima volta?
    complimentissimi cara mia, sono meravigliose queste preparazioni :-P
    buona settimana.

    P.s. passo e colgo l'occasione per ricordarti dell'incontro che stiamo organizzando per il 19 giugno a Civitanova Marche.
    Inutile dire che mi farebbe piacere se potessi partecipare tu con la tua famiglia ovviamente!
    http://lacasadibetty.blogspot.com/2010/03/risultati-del-secondo-sondaggio-e-data.html

    buona settimana ancora.

    RispondiElimina
  29. Hai proposto tre antipasti veramente gustosi e carinissimi.Complimenti e ciao!

    RispondiElimina
  30. ah, ma allora è proprio incontentabile...Questi antipasti sono uno meglio dell'altro!!!

    RispondiElimina
  31. Eh che incoraggiamento,per fortuna che ci sono loro!non faccio altri commenti,qua hai scatenato le belve,povero se venisse a dare un'occhiata,si renderebbe conto di che pasta siamo fatte!Praticamente siamo tutte con il matterello in mano!Bravisima Fabià il tuo allenamento ha dato ottimi risultati!un bacio cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. che bello questo piattino!!!! davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  33. Complimenti sono degli antipasti uno più invitante dell'altro, sfiziosissimi!Ciao cara felice giornata.

    RispondiElimina
  34. E ci credo che hanno finito tutto! :) Complimenti...

    RispondiElimina
  35. ma chère fabiana la présentation est sublime,
    très chic et surement exquis, c'est toujours un régal avec toi
    bonne journée

    RispondiElimina
  36. Ciao Fabiana, se ti fa piacere c'è qualcosa per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  37. Forse, e riperto, forse, sono pignoli perché abituati bene, guarda che mi prepari!

    RispondiElimina
  38. DEGLI ANTIPASTI SFIZIOSI E PRESENTATI BENISSIMO.BRAVA!!!!!BUON POMERIGGIO..

    RispondiElimina
  39. Che bella foto...e soprattutto che bell'idea per un antipasto fresco e stuzzicante!bravissima e buona giornata

    RispondiElimina
  40. Ma che antipastini stuzzicanti!!!!!! :-))) smack!

    RispondiElimina
  41. Adoro queste stuzzicherie,complimenti :P

    RispondiElimina
  42. Ecco qui il "gorgonzola" citato nel mio post, pure io l'adoro. Ora devo troppo provare questo bicchierino!!!!

    RispondiElimina
  43. 3 delizie 3!!!... qualce addenterei per prima non ti so dire...mi ispiran tutte!!! ottime idee mia cara!

    RispondiElimina