martedì 4 maggio 2010

Marmellata di fragole..e poi via alla disperata ricerca!!!!

Un post veloce ma d’obbligo! Ieri mi ero messa in testa di postare la ricetta della marmellata di fragole usata nel rotolo (come potevo citarla negli ingredienti senza prove della sua vera esistenza???) oggi però il tempo a mia disposizione si è ridotto a pochi minuti per via di una vera e propria crisi!!! ...proprio così ...se fossi il presidente degli stati uniti avrei già premuto il bottone rosso (deve avere per forza un bottone rosso da premere!!!) Il mio quadernino magico, quello speciale, quello dove scrivo tutte le ricettine che negli anni scopro, provo e invento è sparito!!!! L’ho già cercato un po’ dovunque ma niente.. dietro i libri, tra le riviste.. ma di lui nessuna traccia. Ho anche telefonato a mio marito al lavoro per informarlo della tragedia ma o non ha capito la gravità della cosa.. o l’ha presa malissimo... perchè dopo qualche minuto di silenzio ha detto solo “va bè...devo andare!!"... ora continuerò a cercare... ma non temete vi terrò informati...
Ingredienti:
500g di fragole  •  500g di zucchero • 1/2 limone spremuto
1
Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini. Metterle in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fiamma bassa per un ‘ora abbondante sempre mescolando
2
Lavare e asciugare accuratamente il barattolo. Riempire con la marmellata bollente (appena spento il fuoco), chiudere bene e mettere a testa in giù. Lasciare riposare per una notte. (con questo procedimento si sterilizza senza bollitura). 

30 commenti:

  1. capisco quello che provi povera faby! io quando perdo qualcosa vado nel panico..per fortuna non mi è mai successo con il quaderno dlle ricette, sareebbe un'autentica tragedia che nessun marito riuscirebbe a capire! spero tu riesca tovarlo subito!

    RispondiElimina
  2. Fabiana non ti preoccupare, se la tua casa somiglia almeno in minima parte alla mia.....tutto torna. E' come avere le sabbie mobili..si perde e spesso quando vogliono loro, si ritrova !!!! Magari ora che scrivo l'hai già ritrovato ! Te lo auguro |
    Bella la marmellata !!

    RispondiElimina
  3. .... Il mio è abituato, riesco a perdere qualsiasi cosa, purtroppo ! buon al amarmellata di fragole la devo fare anche io ! un bacione

    RispondiElimina
  4. ohh come ti capisco!!!! rifai mentalmente i momenti in cui stavi scrivendo e dopo... di solito io così ritrovo e mi raccomando tienici informate voglio le altre ricette!!!!! baciii

    RispondiElimina
  5. Marmellata di fragole, che delizia! Ma, arriverà a questo inverno? A casa mia finirà prima. . .

    RispondiElimina
  6. LO troverai,le cose spariscono quando le cerchiamo e ritornano magicamente quando ci dimentichiamo di loro.Mi è successo più di una volta e appena non ci pensavo più ecco che da qualche parte usciva l'oggetto scomparso!!Profumatissima la marmellata di fragole l'ho fatta anche io l'altro giorno.Baci.

    RispondiElimina
  7. Cara Fabiana non ti crucciare!! Se l'hai perso in casa vedrai che prima o dopo ti ritornerà tra le mani!!Intanto questa marmellatina è favolosa! E quel rotolo di ieri sarà stato ancora più buono con la marmellata fatta in casa!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. vedrai che salterà fuori! grazie per la ricetta!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. No!! Quando si perdono questi preziosissimi quadernini il dramma è autentico, ti capisco!!!!
    Buona la marmellata di fragole, bella la tua foto......spero tu possa ritrovare presto il quadernino!!!

    RispondiElimina
  10. ma sai che non ho mai fatto una marmellata??ssssst però non dirlo a nessuno!:))
    magari sarà questa il mio primo esperimento!

    RispondiElimina
  11. CAspita...spero che riuscirai a ritrovarlo...spesso capita anche a me e ogni volta una tale rabbia!Poi invece mi accorgo che stava sotto gli occhi...Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Noooooooooo, non puoi verlo perso! Vedrai che salterà fuori appena ti distrai un attimo e non ci pensi! Si è nascosto per farti riposare un po'! Al posto tuo però sarei andata in tilt lo stesso...crisi isterica?!?!?
    Quella foto della marmellata mi sta facendo proprio gola...sono sempre più tentata alla prova; di fragole ancora mai fatta! Un bacione...dai che lo trovi ;)

    RispondiElimina
  13. mannaggia, mi dispiace, vedrai che prima o poi lo troverai! intanto complimenti per questa splendida confettura!

    RispondiElimina
  14. Ciao questa marmellata è buona e sana...è perfetta per le mie fette biscottate a colazione, ma anche nel mio yogurtino pomeridiano!!!! vedrai il quaderno prima o poi uscirà fuori, succede sempre così...quando meno te l'aspetti...un bacione e poi fammi sapere se l'hai trovato!!!!

    RispondiElimina
  15. E' successo anche a me nel periodo di Natale, ho diversi quaderni che riempiamo di ricette, ma uno, il più vecchio non riuscivamo a trovarlo. Dentro avevo di tutto, avrò guardato negli stessi posti almeno mille volte, ma niente. Poi a distanza di qualche tempo è uscito fuori e non ho capito perchè non l'avevo trovato quando lo cercavo(avevo guardato proprio anche in quel posto!)
    Ma tuo marito secondo te non ne sa nulla?
    Che buona che è la marmellata di fragole! Ne parlavo giusto ieri con un'amica blogger e le dicevo che è tra le poche marmellate che non abbiamo mai preparato! Con quella quantità di zucchero non rimane troppo dolce, vero?
    Baci e ti auguriamo di ritrovare il quaderno magico
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  16. ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto! grazie per la ricetta! ...e in bocca al lupo per la ricerca!anzi no, smetti subito di cercarlo... saltano sempre fuori quando smetti di cercarli! :)

    RispondiElimina
  17. vedrai che salta fuori...mia nonna, da saggia donna quale era diceva sempre: "quel che la mano non prende, la casa rende!"
    Ottima la marmellata

    RispondiElimina
  18. Buona la marmellata di fragole!
    Spero che intanto avrai ritrovato il "magico" quaderno!
    Ciao e buona notte!

    RispondiElimina
  19. Nooooo, il quadernino no!!!Deve saltare fuori!!!Che marmellata Faby una vera delizia...e che foto se posso direi che è uno schianto!!Bella mattinata davvero, come sempre quando si è insieme!!!Bacio

    RispondiElimina
  20. buonissima la marmellata di fragole! spero tu abbia ritrovato il quadernino. Sai dalle mie parti usa "impiccare il diavolo" che ha fatto il dispetto di nascondere la cosa smarrita...prova non si sa mai ;)
    bacioni e buona notte!!

    RispondiElimina
  21. Ti capisco, sono anni che cerco un ricettario di mamma ma ancora niente! Mi auguro che tu sarai più fortunata anzi, sono sicura che spunterà fuori prestissimo! Intanto fetta biscottata e marmellata per consolarsi!
    P.S. Auguri al tuo maritino!

    RispondiElimina
  22. Su' vedrai che l'hai lasciato in macchina ;D.
    Non é che il motociclista l'ha adocchiato e portato via? Scherzo! Splendida la tua marmellata ;D. Baci

    RispondiElimina
  23. uuuhhh...quella frase...quante volte me la sento dire...dei nervi!! come se i nostri problemi fossero sempre di serie b!!
    vedrai che salterà fuori, se ti ostini a cercarlo non risolvi niente, almeno a me capita così..poi quando meno te lo aspetti...voilà!!

    RispondiElimina
  24. L'hai trovato????
    Vedrai che spunterà fuori, quando sarai alla ricerca di qualcos'altro...è sempre cosi! ^_^
    Intanto che cerchi, approfitto a rubacchiare un cucchiaio di marme ^_*
    baci

    RispondiElimina
  25. nuuuuuuuuu.. il quadernino delle ricette. Se lo perdessi anche io mi sentirei male. Gli uomini non capiscono quanto per noi possa essere fondamentale.. Per loro è sempre una cianfrusaglia :(

    RispondiElimina
  26. Oddio! Se perdessi il mio altro che bottone rosso... Povera! Dai dai che ti mandiamo tutti energie positive affinché tu possa ritrovarlo! In bocca al lupo e complimenti per la marmellata, bellissima.

    RispondiElimina
  27. secondo me qualcuno se l'è portato all'asilo e l'ha nascosto nel suo armadietto...

    RispondiElimina
  28. nooooo...il quadernino magico noooo...ti capisco...a me capita spessissimo di perderlo in giro per casa, ma poi se ne esce sempre baldanzoso da qualche posto impensabile...vedrai che anche il tuo farà così...coraggio...tiriamoci su con una bella cucchiaiata di questa marmellata deliziosa!!!

    RispondiElimina
  29. "la casa nasconde ma non ruba" dice un vecchio proverbio,vedrai che presto scapperà fuori dal posto più impensato...certo che sono colpi al cuore ...per chi la pensa come noi.La marmellata di fragole,la mia preferita,la mangerei senza stancarmi mai.bravissima

    RispondiElimina