lunedì 17 maggio 2010

Muffin alla banana e prove di pasta di zucchero per impegnare le giornate di pioggia!!!

Il tempo nel fine settimana è stato molto clemente, ci ha permesso di uscire senza ombrello, anzi, come per magia, ci ha permesso di tornare a vedere la luce del sole ormai dimenticata!!! Ma non saranno due giorni senza pioggia a farci dimenticare la terribile settimana scorsa, soprattutto in casa mia dove creazioni varie e muffin in quantità sono ancora in giro per la cucina. Avete presente stare chiusi in casa con due bambini che hanno una gran voglia di fare (diciamo così)??? io si .. e così mi è venuta la brillante idea di metterli a lavorare in cucina...Il primo esperimento è stato quello della pasta di zucchero (non testimoniato da foto perchè troppo concentrata a salvare la mia cucina dalla distruzione) e il secondo quello dei muffin. Volevo fare dei semplici muffin alla banana (incuriosita dall’averli visti in giro nei vari blog)... ma i miei simpatici aiutanti hanno deciso per l’aggiunta di altri ingredienti...”così saranno molto più buoni”...e allora eccoci in presenza di muffin alla banana con gocce di cioccolato e corn-flakes (che personalmente non avrei mai messo ma che danno un loro perchè) e muffin alla banana con le fragole a pezzetti. Devo dire che sono stati bravissimi e soprattutto sono stati impegnatissimi... così impegnati da permettere anche a me di giocarellare un po’ con la pasta di zucchero...la mia prima pasta di zucchero (la ricetta l’ho trovata uguale in vari blog, ho solo dimezzato gli ingredienti)...  ho realizzato delle rose per decorare i muffin da giardino e secchiello e paletta per i muffin da spiaggia (forse non vi avevo mai detto che in questa casa bisogna dare un titolo un po’ a tutto.... a volte prima di iniziare a giocare cantiamo persino la sigla!!!).
Ingredienti muffin da giardino:
200g di farina con lievito •  200g di yogurt bianco • 170g di zucchero  1 banana schiacciata • 50g di gocce di cioccolato  • 300g corn-flakes 
Ingredienti muffin da spiaggia:
200g di farina con lievito •  200g di yogurt bianco • 170g di zucchero  1 banana schiacciata 7-8 fragole
Pasta di zucchero:
225g di zucchero a velo •  2,5g di colla di pesce in fogli • 25g di miele  15g di acqua  coloranti alimentari
1
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la farina, continuare ad impastare ed aggiungere la banana schiacciata. Quindi incorporare, aiutandosi con una spatola le gocce di cioccolato e i corn-flakes. Porre il composto in pirottini usa e getta ed infornare a 180° per 15-20 minuti.
2
Per gli altri muffin montare ancora le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la farina, continuare ad impastare ed aggiungere la banana schiacciata. Porre un po’ di composto nei pirottini usa e getta, aggiungere sul composto pezzi di fragola precedentemente lavata e tagliata e coprire con dell’altro composto. Infine infornare a 180° per 15-20 minuti.
3
Per la pasta di zucchero mettere la gelatina tagliata a pezzi in una scodella con l’acqua, aspettare una decina di minuti (fino a quando risulta molle) e mettere in un recipiente a bagnomaria con il miele. Far sciogliere bene. Mettere lo zucchero a velo e il composto miele, acqua e gelatina in un robot. Azionare ed aspettare che il tutto diventi una palla morbida che assomigli alla plastilina (eventualmente aggiungere o acqua se scomposta o zucchero a velo se troppo molle). Tirarla fuori dal robot colorarla a piacere con i coloranti alimentari e darle la forma desiderata.

44 commenti:

  1. Be' la pioggia vi ha fatto lavorare alla grande ! ma non ho dubbi che col sole sarà anche meglio !!! Prendo nota della pasta di zucchero, è molto più veloce che non temperare lo zucchero !!! Bravissimi ! E buona settimana !!!

    RispondiElimina
  2. Troppo belliiiiiiiiiii! I muffins da spiaggia li voglio anch'iooooo! O meglio...vorrei andare in spiaggia con i tuoi golosi muffins nello zaino ;) I piccoli pasticceri sono stati fenomenali e si saranno divertiti un mondo. Però non ci hai detto perchè non volevi mettere i corn flakes! Idea furbetta per farli fuori quando avanzano e nessuno più li vuole ;) Un abbraccio :X

    RispondiElimina
  3. golosissimi muffin e la pasta di zucchero da molte soddidsfazioni!!ecco come passare un pomeriggio ugioso in un momento di svago e divertimento goloso!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Bellissimi sia i muffins fatti dai tuoi piccolini , che le roselline di pasta di zucchero, bravissima hai visto che le giornate di pioggia servono a qualcosa??? Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  5. Uè tesò e mò pure la pasta di zucchero..ora mi diventi un mito di quelli irraggiungibili.Di certo ti sei divertita con i ragazzi,anche se immagino lo stato dela cucina.Ma tu sei una mamma super e hai fatto dei veri caoplavori.Le idee dei ragazzi mi sembrano eccellenti,uè delle combinazioni azzeccate.Continua e facci vedere!Un bacio e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  6. anche noi in questo fine settimana ci siamo trovati ad inventarci sempre nuove attività, e la cucina stamattina era un casino!!!
    Ma quanto è divertente???

    RispondiElimina
  7. Golosissima questi muffins...complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Li stai tirando su bene questi piccoli chef!
    Buon sangue non mente!
    Complimenti! Sono molto fantasiosi e golosi questi muffin!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. E dai su!! hai avuto due aiutanti eccezionali.. buoni i vostri muffin.. e le rose di apsta di zucchero perfette!!!! Baciottoni e buona giornata :-DDD

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono belliiiiii questi muffin!!! caspita se i pargoli già producono questa meraviglia non so cosa riusciranno a fare tra un po' :)

    RispondiElimina
  11. che carini i tuoi piccoli! bravi a tutti!

    RispondiElimina
  12. Ma che bravi!!!!
    I muffin sono bellissimi, e le rose poi sono davvero spettacolari!!
    Baci!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! davvero spettacolari e le decorazioni ti sono riuscite una meraviglia!! Bravissima!! Bacioni!! Se vuoi da me ci sono dei pensierini per te!!!

    RispondiElimina
  14. Bravi i piccoli, bella maniera di passare un pomeriggio piovoso imparando qualcosa di molto dolce e utile. I muffin son venuti una meraviglia, le rose poi sono spettacolari, e il secchietto e le palette sono tenerissimi.
    Del quaderno... niente?
    Bacione e buona settimana, cara!

    RispondiElimina
  15. Eccola!!!Ma che belle opere d'arte che avete fatto!!!I muffins sono venuti da sogno ma...10 e lode alle opere di pasta di zucchero!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Anche io in quesri giorni sto giocando per la prima volta con la pdz =D e anche io in versione muffin ma a vedere come vengono i tuoi non posterò mai i miei, bravissima =D

    RispondiElimina
  17. Ma che cariniiiii!! Vedere le loro manine laboriose mette subito il sorriso!!! Complimenti anche per l'esperimento con la pasta di zucchero :)

    RispondiElimina
  18. appena darò due esaminni mi cimenterò a provarli..sembrano così buoni..:)

    RispondiElimina
  19. Fabiiiiiiii, sei una mamma modello!
    Bravi i tuoi piccoli aiutanti...
    bacioni

    RispondiElimina
  20. siete tutte troppo gentili... ma proprio troppo (una mamma modello io??? penso che la signora di sotto non sia molto d’accordo....sente tutte le mie urlate ai piccoli) e per Cey posta i tuoi lavori sono sicura che saranno bellissimi...

    RispondiElimina
  21. ma che bravi aiutanti!!! questi muffins sono veramente buoni, belli e allegri!!
    Anche alla mia bimba piace "pasticciare" in cucina, infatti come sente che sbatto le uova, arriva di corsa;)
    complimenti alla mamma e ai piccoli chef:) baci

    RispondiElimina
  22. Ma che aiutanti bravi hai avuto, troppo dolci e chissà come erano soddisfatti alla fine del lavoro, anche perchè i muffins sono riusciti benissimo, idem per la pasta di zucchero! Le rose sono troppo belle!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. complimenti per i muffins, sono perfetti e bellissimi i fiorellini zuccherosi! :-)

    RispondiElimina
  24. Questi muffins li trovo favolosi! Sono perfetti! Questa ricetta la devo assolutamente provare! Grazie!

    RispondiElimina
  25. un hip hip hurrààààààààààààààà per loro sono stati super bravi!!!!! questi muffin sono golosissimi!

    RispondiElimina
  26. Mi piacerebbe avere uno di quei muffin o è già passata l'ora della merenda???Bacioni.

    RispondiElimina
  27. Fabiana sono spettacolari i tuoi muffins... probabilmente per la bravura dei tuoi aiutanti, i bambini in cucina tirano fuori una creatività inaspettata! L'aggiunta delle fragole è una grande idea e le decorazioni sono proprio belle. Bravissima a te e alla tua "brigata" di cucina. Deborah

    RispondiElimina
  28. ils sont magnifiques et surement très savoureux
    belle présentation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  29. Beh, si vede che nelle vene degli aiutanti scorre un bel pò di sangue della mamma!!! Complimenti a loro, ma anche a te :D

    RispondiElimina
  30. Bravi i ragazzi nel voler aggiungere qualcosa, anche secondo me così i muffins sono più buoni e brava tu a fare quelle roselline!

    RispondiElimina
  31. te sei poco furba ragazza mia...mia madre quando ero piccola mi faceva giocare a "lavare i piatti" oppure a "pulire i fagiolini"...eh! te invece gli fai inzaccherare tutta la cucina..con la pasta di zucchero poi!
    hihihi
    che mamma premurosa che sei, chissà come si saranno divertiti i tuoi nanetti a pasticciare e ad aggiungere "l'ingrediente segreto" per rendere i muffin più speciali :)

    che poi quella palettina con secchiello è bellissima

    RispondiElimina
  32. ahahah... i muffin da spiaggia sono una genialata!

    RispondiElimina
  33. Golosissimi e spettacolari questi muffins! Brava, baci!

    RispondiElimina
  34. Ma quanto sono belli?????? Complimenti a tutta la truppa, siete stati bravissimi. Non si smentisce il detto "l'unione fa la forza", anzi.. questa ne è l'ennesima conferma =_^ Baci a tutti.

    RispondiElimina
  35. Un bel modo di passare la giornata e soprattutto con gli aiutanti,complimenti a chi ha lavorato ed ha ottenuto risultati così brillanti.Sono deliziosi i tuoi muffins e le decorazione,semplicemente meravigliose,bravissima ...io credo che non ci riuscirò mai...non ho molta pazienza e per questo ti ammiro moltissimo.Buona giornata

    RispondiElimina
  36. Mmmmm...buoni questi muffin, un grande modo per passare le giornate piovose! Fortunatamente ora c'è un pò di sole, ma tanto un'altra scusa per rifarli si trova! :)

    RispondiElimina
  37. per consolarmi (in merito al tempo) mi prendo un paio di muffins :-P
    bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  38. Che belli, e che bella idea per far giocare i bimbi quando piove!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Fabiana, piacere di conoscerti e di esserti soffermata da me.
    Complimenti per il blog e le ricette e le idee che vedo ne hai tante e bellissime!
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  40. Ciao Fabiana, che bei muffin! Io adoro i muffin, ne sforno un sacco almeno una volta a settimana :) Li proverò!!

    RispondiElimina
  41. Stupendi i muffins e pure gli esperimenti...chissà che divertimento...oltre al casino!;)
    si attendono nuove opere:)

    RispondiElimina
  42. Che carini e che bravi mamma e bimbi; le roselline sono troppo tenere. Buona domenica byeee, Debora

    RispondiElimina
  43. Meravigliosi!!! Bravissima, Fabiana! E non solo per i muffin. Hai detto che le mie foto sono bellissime, ma nemmeno le tue scherzano ;-)

    RispondiElimina