lunedì 10 maggio 2010

Ciambella pere e cioccolato per la festa della mamma!!!!

Allora del quaderno ancora nessuna traccia, del tempo preferisco non parlare (in realtà non ci sono parole davanti a tutto questo grigiore...)...ma voglio dire due cosine sulla festa della mamma di ieri. Non sono una fan per questo tipo di feste (mamma, papà , donne...e così via), sono feste create ad hoc, e in più, sono sempre io a fare la torta... ma nella festa della mamma c’è qualcosa di meraviglioso... ed è il venerdì prima... l’ultimo giorno di scuola prima del fine settimana incriminato. Andare a prendere i bambini, vederli uscire tutti contenti con gli occhi che brillano e in mano il loro piccolo grande capolavoro, che ha assorbito tutte le loro energie degli ultimo giorni, è magico. E quando le loro bocche si aprono in un meraviglioso sorriso e in un fantastico “tanti auguri mamma”... bè non ci sono parole... sarà anche creata ad hoc... sarà senza senso ... ma in quel momento il mio cuore sembra scoppiare!!!!! 
Ingredienti:
3 uova  •  240g di zucchero • 300g di farina  100g di cioccolato fondente  • 2 cucchiai di latte • 2 cucchiai cacao amaro • 1 bustina di lievito per dolci • 3 pere burro per ungere la teglia
1
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e il cioccolato fuso a bagnomaria. Quindi  aggiungere la farina, il lievito e il cacao, continuare ad impastare  fino ad ottenere un composto omogeneo.
2
Sbucciare e tagliare a pezzettini le pere, quindi aggiungerle al composto e mescolare con una spatola. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di 24 cm. Versarvi il composto e infornare a 180° per circa 40 minuti. (verificare la cottura con uno stecchino che deve risultare asciutto)

40 commenti:

  1. Si, ti capisco proprio, non c'è cosa più bella del sorriso dei nostri figli ! la torta è deliziosa. Auguri ancora

    RispondiElimina
  2. adoro questa torta...cioccolato e pera secondo me è un matrimonio perfetto e azzeccatissimo!!davvero bravissima tesoro!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Adoro l'abbinamento pere e cioccolato,una vera bontà,complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  4. Che tenerezza Fabi...so cosa vuol dire!!!Anche io ho il mio bel trofeo!!Quanto mi mangerei un pezzo di ciambella??Sigh!Ps ti scrivo...bacio

    RispondiElimina
  5. sono d'accordissimo con te! la torta è buonissima, è un abbinamento che mi piace molto!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco! La gioia dei bimbi diventa la nostra gioia! Sono momenti imperdibili!
    Facendo l'animatrice mi capita spesso di far fare questo genere di lavoretti ai bambini, ti assicuro che l'amore e l'entusiasmo che mettono nel realizzarli sono contagiosi!
    Buonissima la torta, una delle mie preferite ;)

    RispondiElimina
  7. Tesoro che bei pensierini ti hanno preparati i tuoi bimbi!!!!Sai che mi hai fatto ricordare quando io preparavo il regalo a scuola per la festa della mamma...quanti ricordi!Per una mamma è la gioia più grande!Buonissima la torta...un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi dispice proprio per il tuo quaderno,di solito quando si perde qulacosa in casa,quando meno te lo aspetti,questo scappa fuori nei posti più impensati...abbi fiducia...Dolcissimi i pensieri dei tuoi bambini come la tua torta che vede l'abbinamento azzeccatissimo dello cioccolato con le pere.Complimenti e auguri anche se in ritardo per la festa della mamma!

    RispondiElimina
  9. Posso immaginare la sensazione che provi quando guardi i tuoi bimbi felici di aver preparato un pensiero per te :-)
    Quel cubetto di pera nella fetta è tentatore!

    RispondiElimina
  10. Ciao! che belli i pensieri dei piccoli per qeesta festa! son fatti con tantissimo amore!
    Questa torta è davvero golosissima e il duo cioccolarto e pere è infallibile!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Ma che bei lavoretti hanno fatto i tuoi bimbi!! Pensa che io li ho conservati tutti in una scatola e adesso che sono più grandicelli ogni tanto me li riguardo e ripenso a quei bei momenti!! Splendida torta..pere e cioccolato una vera dolcezza!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Dolce ottimo per questo clima ;D!! E' bello sentire gioire una mamma per le piccole cose dei suoi bimbi! Con tutti questi manicaretti sei un'ottima mamma, ne sono certa ;D. Un bacio e ti auguro una buona settimana ;D

    RispondiElimina
  13. Spero anche io un giorno di avere questa gioia.. Nel frattempo ti faccio anche i complimenti per questa bella ciambella golosa!! bacioni e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  14. buonissima la ciambella e il lavoretto per la festa della mamma troppo tenero! :-)

    RispondiElimina
  15. che peccato per il quaderno! la torta comunque è buonissima e i tuoi regali bellissimi!

    RispondiElimina
  16. Forse vale per la festa delle donne,per S.valentino ma quella della mamma è speciale...Aspetto quegli auguri e nonostante siano grandi,mi emozionano sempre con qualche piccolo pensiero.I lavoretti dei tuoi angeli sono bellissimi,e capisco la tua gioia nell'attesa di vederli.La tortina è super golosa e tu sempre dolcissima.Un bacio fabià!

    RispondiElimina
  17. Ma che dolci i lavoretti dei bimbi :)E complimenti per la torta, cioccolato e pere legano benissimo!

    RispondiElimina
  18. bellissimi i lavoretti dei tuoi bimbi, sono teneri e come dici te non c'è niente di più bello della loro dolcezza!!!
    bellissima e golosa anche la torta, pere e cioccolata è una tra le mie preferite..complimenti!
    baci

    RispondiElimina
  19. Le torte pere e cioccolato le faccio spesso e volentieri, l'abbinamento mi fa impazzire.
    Ma questo quaderno dove si è cacciato?
    Bacione, cara.

    RispondiElimina
  20. Ma che buono questo ciambellone! Fa venire l'acquolina in bocca...Un bacione

    RispondiElimina
  21. Bel post dal dolce al capolavoro che hai ricevuto:hai ragione non esiste cosa piu' bella che vedere gli occhi sorridenti dei propri figli e sentirgli pronunciare auguri mamma!!baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  22. come hai ragione... anche quando come me il regalo te lo fai da sola :-))))) splendida questa ciambella!!!!

    RispondiElimina
  23. Straordinario il connubio cioccolato e pere e davvero troviamo molto difficile resistervi, anche se i propositi di questi giorni sono di tenerci un po' leggeri visto le ultime abbuffate! Strepitosa ciambella che siamo sicuri tutti avranno stragradito!
    BAci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. I nostri figli riescono sempre a far breccia nel nostro cuore e per fortuna noi li viziamo con le torte!

    RispondiElimina
  25. Delizioso questo ciambellone, mi piace l'abbinamento di cioccolato e pere :)
    Grazie per essere passata a trovarmi, a presto :D

    RispondiElimina
  26. Cara Fabiana che bella gioia sono i tuoi bambini !!! Complimenti !! .... anche per la torta ! un abbraccio Rossella

    RispondiElimina
  27. Fabiana la tua torta e' perfetta ed ha un abbinamento goloso pere-cioccolato, ma i lavoretti dei tuoi bimbi sono la cosa piu' bella!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  28. Non sono mamma ma posso immaginare la felicità che provi quando i tuoi bimbi ti fanno una sorpresa. E tu avrai reso sicuramente felici loro con questa ciambella golosa ^_^ Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  29. Bello tutto!!! I lavoretti, la torta, la tua emozione...in occasione della festa della mamma, in 3 elementare, la maestra fece ricamare a tutti un canovaccio a piccolo punto, raffigurava una rosa e poi incorniciato...è ancora appeso in casa ^_^

    RispondiElimina
  30. Pere e cioccolato è un connubio altamente goloso :))

    RispondiElimina
  31. une excellente combinaison entre le fondant de la poire t le chocolat qui me séduit beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. Mi piace tantissimo!!! Io adoro le pere e il cioccolato Fabiana! Brava tesoro ^_^

    RispondiElimina
  33. Si, sono un pò in ritardo per la festa della mamma, inoltre non ho figli ma, in compenso, la mia prima occupazione è "l'insegnante di scuola dell'infanzia"... quindi ho ben presente gli occhi dei bambini di cui dici, il loro sorriso, l'impegno che mettono nel realizzare quel piccolo (enorme) dono per le loro mamme... è una magia!
    ...La tua ciambella dolce è invece una delizia... ma questa è un'altra storia! ^_^
    Deborah

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. eddai che in fondo sei una tenerona ;) hihihi!
    io pupetti ancora non ne ho...ma ci ho lavorato con gli gnomi..e quando mi regalavano qualche sgorbietto di carta quasi mi commuovevo :'-)
    bella questa ciambellozza..giusto ieri la mia mamma voleva prepararla...poi ci siamo accorte di non avere le pere :p

    ps. per il ragù di capra io ho usato la coscia ;)

    RispondiElimina
  36. Va molto di moda cioccolato e pere... bè... direi che è delizioso...invitante..bravissima!!
    Elisa

    RispondiElimina
  37. Tutto bene? Dove sei finita? Devo preoccuparmi?

    RispondiElimina