venerdì 28 maggio 2010

Torta alla ricotta di Rossella!!!

Girare per i vari blog è qualcosa di meravigliosamente unico... ogni giorno si scoprono ricette favolose, originali e ricche di gusto...la voglia di provarle tutte è grandissima ma purtroppo il tempo per farle non è così tanto... Però ci sono delle ricette che prendono proprio il cuore... che sono perfette per per i nostri gusti o per i gusti degli esserini che popolano la casa... è questo il caso della torta di ricotta della dolcissima Rossella...l’ho voluta rifare seguendo pari pari la ricetta (ho solo omesso il limoncello) e devo dire che aveva ragione...è buonissima ed è sparita in mezza giornata (gli esserini hanno gradito!!!)
Ingredienti per la base:
150g di farina • 50g di zucchero • 2 cucchiaini di lievito vanigliato • scorza di 1 limone gratuggiata • 1 uovo • 20g di burro • 1 cucchiaio di sciroppo di amarene
Ingredienti per farcia:

250g di ricotta • 40g di farina • 1 uovo piccolo • 50g di zucchero • 50g gocce di cioccolato
1
Mescolare la farina con il lievito e con la  scorza di limone, unire lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Impastare velocemente lo sciroppo di amarene, avvolgere nella pellicola e mettere per 30 minuti nel frigorifero.
2
Setacciare la ricotta e lavorarla con lo zucchero, l’ uovo e la farina. Aggiungere le gocce di cioccolato. Foderare uno stampo da 24 cm con carta forno bagnata e strizzata quindi mettere il composto di ricotta. Disporre su questo delle palline fatte con l’impasto precedentemente messo in frigorifero (tenerle leggermente distanziate perchè lievitano). Inforanre a 180° per 30 minuti. Cospargere il dolce freddo con zucchero a velo.

53 commenti:

  1. Che simpatica!!!La voglio fare anch'io!!!Anzi corro a farla!!Ciao tesoruccio!!

    RispondiElimina
  2. Piace anche a me,bella!!!!!!!!.Buon weekend!!!!!!bacioni.

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici!! Io ho una lista di ricette da provare che non finisce più!! e proprio prima di aprire questo post dicevo al mo collega che questo w.e. volevo preparare un bel dolcetto ma non sapevo quale scegliere! ehehehehe.. Questa torta è squisita1! gnamm gnamm... bacioni e buonb w.e. :-D

    RispondiElimina
  4. che carina questa torta con tutte quelle pallotte su. Anche io faccio la stessa cosa tua. Gironzolo per blog e trovo ricette interessanti, però non ho quasi mai tempo di provarle. uhm.. dobbiamo provvedere. Intanto questa è da segnare ;)

    Baciooo

    RispondiElimina
  5. Aveva colpito anche me questa torta sicuramente diversa dal solito e la sensazione continua ad essere che è una favola. Accidenti al tempo che non basta maiiiiiiiiii! Approfitto epr ora di quella fettina sola soletta lassù ;)
    Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  6. A me la ricotta mi manda in brodo di giuggiole!!!
    Ma sai che anch'io ho realizzato un rotolo con ricotta e amarene????? Lo posterò prossimamente!
    Un bacio tesoro bello ^_^

    RispondiElimina
  7. la voglio fare pure io!!!
    Quelle palline sono bellissime!!

    RispondiElimina
  8. TRoppo buona con la ricotta!!!!Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  9. ma è spettacolare!!! bravissima!! la segno!

    RispondiElimina
  10. Cara Fabiana, permesso, posso entrare? Mi ha molto divertito il tuo post sulla finta cena... Mio marito mi "sgrida" sempre perché quando ci sono ospiti immancabilmente faccio esperimenti, e lui trema fino al primo... boccone! Hihhihih, per ora figuracce non ne ho ancora fatte (o forse sì, una volta con un filetto in crosta che era troppo duro e la crosta troppo molle...) ma la prova è proprio divertente!!

    RispondiElimina
  11. fabiana, concordo in pieno quando parli dei vari blog, ogni giorno c'è sempr epiù di una ricetta che mi riprometto di provare. La torta dev'essere divina e ti è anche venuta meravigliosaente !

    RispondiElimina
  12. fabiana questa l'ho copiata subito e la faccio questo weekend... dev'essere buonisima!! un bacione.

    RispondiElimina
  13. Ciao Fabiana e grazie per aver postato questa torta oltre ai complimenti e al "dolcissima Rossella", (fa sempre piacere ricevere complimenti). E' proprio vero girare fa i vari blog fa veramente venire la voglia,di provare mille ricette e nei blog di tutte voi ce ne sono di super golose, e' che non si fa mai in tempo a farle tutte, ma un po' alla volta chissa'!! Sono contenta che ti sia piaciuta e sopratutto che sia piaciuta ai tuoi cucciolotti!! Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  14. Molto particolare, mi piace tanto, è proprio vero quando si gira peri blog, le ricette che si vorrebbero fare sono tante..

    RispondiElimina
  15. Fabià hai ragione questa è una di quelle ricette che ti invogliano subito..e per questo vado a comprare la ricotta!Ciao bellezza,ti è venuta uno spettacolo!

    RispondiElimina
  16. bellissima l'idea delle pallette di pasta che poi crescono sul letto di ricotta.......davvero carina, complimenti!!

    RispondiElimina
  17. E' vero, se potessi, anch'io proverei tutte le ricette!
    Ma il tempo e la dieta non me lo permettono :)
    Questa torta è stupenda, bravissima :)

    RispondiElimina
  18. Ciao cara!! Sai che questa torta aveva colpito anche me?? Vedo che anche a te è riuscita una meraviglia!! Sei stata bravissima!! Bacioni e buon week end.

    RispondiElimina
  19. Ma questa torta è bellissima, come avevo fatto a farmela sfuggire? fortuna che ci sei tu ;-) e la preparazione è veramente particolare, deve essere una delizia. un bacione

    RispondiElimina
  20. ciao Fabiana, è vero è bellissimo girare per i blog, perchè si scoprono tante cose interessanti e alcune, come dici te, prendono il cuore, ed in effetti questa ricetta è proprio meravigliosa!!! e pensare che me l'ero persa! grazie di averla riproposta!!!
    bacioni e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  21. hau ragione la magia del blog è proprio quella di scoprire nuove ricette e nuove alchimie davvero meravigliose!!!questa torta mi sa che la provo anch'io è troppo buona e rossella è una garanzia e tu l'hai realizzata magnificamente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  22. è davvero una bella ricetta!!la proverò.. andoro i dolci con la ricotta!!

    RispondiElimina
  23. hai ragione, girando per blog si imparano sempre tante belle ricette o si hanno sempre nuovi spunti, questa ricetta è favolosa!

    RispondiElimina
  24. oh bella! è una preparazione davvero singolare :-) ma molto molto attraente! questa la voglio provare :-) baciiii

    RispondiElimina
  25. Ma non mi sembra di aver mai postato una torta di ricotta ! No, dai. scherzo, faccio la finta oca ! un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  26. questa mi era sfuggita!!!troppo buona brave a tutte e due..bacioni cara e felice week end

    RispondiElimina
  27. Ce la siamo annotati anche noi questa torta di Rossella, la prepareremo domani ed è bello sapere che siamo in buona compagnia...a quanto pare non aveva colpito solo noi! Ma quanto è buona, eh! Poi ti è riuscita davvero molto bene! Gran bella visione quella fetta!
    buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  28. Fantastica!!!!!
    Peccato che oggi non ho preso la ricotta altrimenti la provavo questo fine settimana!!!!
    A presto, buon w.e.

    RispondiElimina
  29. originale con tutte quelle palline! e sicuramente buona!
    Ciao!

    RispondiElimina
  30. adoro le torte con la ricotta e il cioccolato, lo so sono golosa!

    RispondiElimina
  31. Ciao Fabi, che bello questo procedimento per questa torta.. Me la son persa anche da Rossella ;D. E mi son persa un pò di tue ricettine ;).. Ma mi rifò come vedi,anche se da te ero rimasta alla perdita del tuo quaderno di ricette!! L'hai ritrovato?? Un bacio e a presto cara ;D

    RispondiElimina
  32. Hai ragione..con tutte le ricette postate delle amiche non si sa mai a quale ispirarsi e tu ora aggiungi anche la tua bella torta da provare assolutamente!!
    Compliments

    RispondiElimina
  33. oh che deliziaaaaaaaaaaaa!!segnata assolutissimissimamente, le torte di ricotta devo provarle tutte, no way!:D

    RispondiElimina
  34. I dolci con la ricotta mi piacciono particolarmente, ma di questa mi colpisce l'interno a "sorpresa" :)

    RispondiElimina
  35. un gâteau à base de ricotta doit faire le bonheur de mes papilles, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. ehi, mi era sfuggita da rossella, ma qui non mi scappa, la segno subitissimo per non correre rischi, maravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  37. Proprio vero quello che dici sui blog...ad averci solo il tempo per riprodurre ricette di blog, di giornali di libri...ah quante ne segno!
    cmq anche oggi ho scoperto un nuovo blog...Rossella...e tu mi delizi con questo suo dolce! dev'esser delizioso davvero!:)

    RispondiElimina
  38. Bellissima questa torta e quante buone ricette! Grazie per la visita, ciao.

    RispondiElimina
  39. Meravigliosa questa torta...ancora più bella di quella di Rossella.Complimenti !

    RispondiElimina
  40. proprio mi piace tanto la tua torta,l'idea delle palline poi è veramente simpatica e soprattutto deve essere squisita!faccio copia e incolla e domani la preparo per i miei ragazzi,se non ti dispiace!Un felice weekend

    RispondiElimina
  41. Ciao Fabiana! Arrivo da te grazie al commento sul blog di Castagna!
    Mi farebbe molto piacere se partecipassi con una ricetta così da suggerirci qualche golosa idea tratta dal repertorio Piemontese :-)
    A presto

    RispondiElimina
  42. stupenda e sicuramente buonissima! questa la salvo e la rifaccio presto! brava anche a Rossella!

    RispondiElimina
  43. Ma che curiosa questa cosa delle palline! Voglio proprio provarla, grazie!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  44. Anche io adoro girare per i blog e provare le ricette degli altri. Questa torta in particolare sembra golosissima!

    RispondiElimina
  45. anch'io mi appassiono alle ricette altrui...ce ne sono alcune (tipo questa ;P) che mi piacciono davvero troppo!!!bravissima questa torta è deliziosa!!!

    RispondiElimina
  46. Quelle palline sulla torta sono geniali, brava tu e anche Rossella chiaramente!

    RispondiElimina
  47. e brava a rossella e a te! ^_^
    sembra proprio buona!

    RispondiElimina
  48. ciao,Fabiana!!finalmente ti ho trovata..stamattina ti ho lasciato un messaggio nello shot box del mio blog..non riuscivo a reperirti..cliccando sulla tua iconcina,non veniva fuori il nome del tuo blog..volevo ringraziarti e venire a trovarti..ci sono!!^;^ questa torta è veramente fantastica,originale e sicuramente morbidissima!!!brava;0)buona settimana,cara:) alla prossima!!

    RispondiElimina
  49. Ciao sono Cris, devo dire che questa torta ha una preparazione molto particolare che mi incuriosisce moltissimo......... mi sa chge la proverò presto!!! Complimenti per il blog e per tutte le ricettine sfiziose che ci ho trovato, magari fai un giretto anche da me ciao, baci.

    RispondiElimina
  50. E' particolare complimenti Fabiana...
    penso di farla oggi!!!

    RispondiElimina
  51. Ciao Fabiana,
    ieri sera ho fatto questa torta... cosa posso dirti? il gusto è meraviglioso ma visivamente parlando il risultato non è stato come il tuo, la colpa è mia perkè ho usato uno stampo da 26 (a casa ho gli stampi da 22 – 26 – 28 ovvio manca il 24) e le palline non si sn attaccate + di tanto… appena terminiamo questa ne faccio subito un’altra con lo stampo da 22… secondo me sarà un successone, che ne pensi???
    Grazie mille per le tue meravigliose ricette!
    Un bacio, May74

    RispondiElimina
  52. Come sempre ringrazio tutti per le bellissime parole.. per May74 sono contenta che ti sia piaciuta e sono convinta che con la teglia più piccola ti verrà bellissima...

    RispondiElimina
  53. che bella idea questa torta, è volata nei preferiti!!! ciao!

    RispondiElimina