giovedì 20 maggio 2010

Miniquiche fagiolini e mascarpone e finti ospiti a sorpresa!!!

“Faby ma chi deve venire a cena?? possibile che me lo si dimenticato!!!” “Non deve venire nessuno (comunque si è abbastanza possibile che tu te lo possa essere dimenticato sappiamo bene che la memoria non è il tuo punto forte!)” “... e allora perchè hai preparato gli antipasti???” “Così, per fare solo una prova... faccio finta...” vedo la perplessità nei suoi occhi, faccio finta di nulla e cerco di ignorarlo ma lui serio “ti è piaciuto il mio regalo???” “quale regalo??? (possibile che mi sia sfuggito)”  “ niente niente... faccio finta è solo una prova...” 
Ingredienti:
1rotolo di pasta sfoglia  •  300g di fagiolini • 15g di burro  200g di mascarpone 80g di pancetta affumicata • 1 uovo • sale e pepe
1
Pulire e spuntare i fagiolini, lessarli in acqua bollente per qualche minuto (il tempo sufficiente a renderli morbidi), scolare, tagliare a pezzetti e far saltare in padella con il burro. Salare e pepare. Aggiungere la pancetta e far rosolare il tutto per qualche minuto.
2
Mescolare il mascarpone con l’uovo quindi aggiungere i fagiolini e la pancetta saltati in padella. Stendere la pasta sfoglia, tagliare con un copapasta dei cerchi e disporli negli appositi stampi utilizzando carta da forno bagnata e strizzata come base. Disporre il ripieno e far cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

33 commenti:

  1. queste le preparerò di certo come antipasto domenica...il giorno in cui mi posso sbizzarrire un po’di + in cucina, a dire la verità ho appena terminato di mangiare ma guardando il tuo post...mi è venuto un leggero languorino… devono essere squisite!!!
    Brava, come sempre del resto!!
    Buona giornata….May74
    PS. che ricorrenza si è scordato tuo marito??? Anniversario?

    RispondiElimina
  2. Splendide queste miniquiche!!!Un'ideuzza che segno sul mio libricino!!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. ahahahaah siete due burloni!!!!! Ma sono una delizia queste miniquiche!!!!!!La prox volta altro che finti ospiti.. vengo io!!!!! Smackkkk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. ma che bei bocconcini !! nel senso che li mangerei in un boccone. Sempre brava

    RispondiElimina
  5. Ahahahahah, sei troppo forte!

    scherzando scherzando, guarda un pò che tripudio di squisita goduria ^_^
    baci

    RispondiElimina
  6. decisamente buonissimi adoro le mono porzioni e le mini quiche cosi preparate sono ancora piu appetibili!!!....tuo marito è come il mio idem!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Ahahaha...questi mariti che non ci capiscono :)) Ottima comunque come prova! :)

    RispondiElimina
  8. Ma che delizietta!!!Si presentano benissimo!!!! Se posso il regalo immaginario mi fa riderissimo!!Bacio

    RispondiElimina
  9. mi piace l'idea del finger food,lo trovo molto elegante in una bella tavola con il suo buffet...brava!!!

    RispondiElimina
  10. Mooolto invitanti e gustosi questi antipastini....con il mascarpone devono essere speciali ;) Ottimi anche per un buffet.

    RispondiElimina
  11. ahahaha questa è bellissima!!!!!! sono splendide queste miniquiche :-)

    RispondiElimina
  12. Tutti uguali.......non abbiamo speranze!!!!
    ottimi i tuoi antipasti per i finti ospiti!!! Che poi, dico io, che si devono fare gli antipsti solo quando si aspettano ospiti????

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono da morire, carinissime queste monoporzioni, risultano degli antipastini deliziosi e sfiziosi!!! Bravissima pero' anche tu perche' prepari antipastini cosi' se non aspetti ospiti!! Ah ah!!! Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  14. Carinissime questemini quiches! un sapore molto dolce sia per la verdura utilizzata sia per il mascarpone...alla prossima ci autoinvitiamo eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Fabiana ! Non per fare polemiche ma dovresti dirgli che si fa finta, si fa finta... ma nel concreto poi c'è qualcosa ! Giusto? Complimenti per le quiche mi sembrano un antipasto notevole ... e consistente ! Bacio

    RispondiElimina
  16. sono così belli da vedere questi antipasti! complimenti

    RispondiElimina
  17. Decisamente belli,buoni e sfiziosi.

    RispondiElimina
  18. Sono bellissimeeeee! Non c'è niente da fare, davanti alle mini porzioni mi sciolgo come davanti ai bimbi piccoli, mi fanno tenerezza. Eh che ci vuoi fa'...mi emoziono facile!
    Un bacione tesoro, sei troppo forte ^__^

    P.S. il maritino avrà anche la memoria deboluccia ma stavolta ha avuto la battuta pronta hihihih!!!

    P.P.S. ma il quadernino rosso è più saltato fuori? Non è che con quella "battuta" il maritino preannunciava qualcosa....

    RispondiElimina
  19. Mi associo al commento di Federica,carinissimo questo post,e ottime anche le mini quiche.Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  20. mi piace molto questa tua ricetta...gustosa,fragrante,delicata..ottima per un antipasto diverso.Bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  21. Molto belle e carine, ricetta segnata...

    RispondiElimina
  22. sfiziosissime queste miniquiche! complimenti!

    RispondiElimina
  23. Forte lo scambio di battute con il maritino eh eh. Troppo sfiziose queste miniquiche, complimenti!

    RispondiElimina
  24. sono davvero bellissime!!!E poi con le mini porzioni posso abbondare quanto voglio...tanto sono mini ;P

    PS: il racconto mi ha fatto morire!!!

    RispondiElimina
  25. ottime queste miniquiche!!
    mi hai fatto proprio ridere!! :)
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  26. Una ricetta veramente gustosa e carina.
    Si,ogni tanto bisogna coccolarci.
    Ciao.

    RispondiElimina
  27. Ma che bella coppietta piena d'ironia,dio prima li fa e po li accoppia!Fabià sì tropp spassos,e in cucina sei piena di idee!Un baciotto e cerca meglio,magari il regalo c'è davero!

    RispondiElimina
  28. Secondo me lui in fin dei conto è stato contento che tu abbia finto di avere ospiti, l'antipasto gli sarà piaciuto, no?

    RispondiElimina
  29. AhAhAhAhAh troppo forti!!! Questa ricetta me la segno subito e farò presto anche io una prova!

    RispondiElimina
  30. e' incredibile Fabiana... neanche ci fossimo messe d'accordo!!! Sai cosa ho postato io oggi?! Proprio le miniquice, tra l'altro fatte col famoso attrezzino delle losanghe! L'ho finalmente provato! ^-* Pazzesco... pensa che avevo pure programmato il post, perchè martedì e mercoledì ero da Eataly x il famigerato tour de force... sarà mica stata colpa di questa STRANISSIMA aria soleggiata torinese?!

    RispondiElimina
  31. Buonissimi e carinissimi, devo proprio provare. Un bacione e buon we.

    RispondiElimina
  32. Ho riso da mezzora per i finti ospiti =D Io sono una teppista perchè faccio sempre le prove quando ho gente e infatti ogni tanto viene fuori qualche cosa atroce -_- queste sono sicuramente buonissime *_*

    RispondiElimina
  33. Splendidi :) Questi sono un ottimo antipasto/aperitivo e secondo me spariscono pure in fretta :)

    RispondiElimina