lunedì 29 marzo 2010

Brasato...e febbre!!!

E’ ufficiale: l’influenza ci trova simpaticissimi e così spesso e volentieri ci viene a trovare. Sabato mattina appena sveglia guardo fuori dalla finestra: finalmente la prima giornata con tanto di sole e aria caldina, proprio da primavera... Mi pregusto la bella giornata a passeggio, quando, salutando i miei bimbi, mi accorgo che la mia piccolina non è solo calda ma è proprio bollente!!!!!! Uffi, addio passeggiata!!! Per consolarmi decido di sfruttare il fine settimana per preparare un bel brasato... ho tutto il tempo che voglio per farlo riposare nel vino e per farlo cuocere a fuoco lento per tanto tanto tempo.......
Ingredienti:
700g circa di polpa di manzo (io non uso i tagli apposta per i brasati perchè preferisco la polpa bella tenera) •  1l di vino rosso (ho usato un rosso delle langhe)  • 4 cipolle • 4 carote 3-4 chiodi di garafono  • olio • sale • farina
1
Mettere la carne in una pentola a sponde alte , aggiungere le cipolle e le carote tritate, quindi bagnare con il vino e lasciare riposare coperta per tutta la notte. 
2
Scolare la carne e le verdure tenendo da parte il vino. Infarinare la carne e farla rosolare nella pentola con l’olio per qualche minuto. Aggiungere le verdure e far rosolare il tutto per una decina di minuti stando attenti a non far attaccare al fondo. Coprire con il vino, aggiungere i chiodi di garofano e far cuocere con il coperchio a fuoco lento per due ore. Girare ogni tanto con due cucchiai di legno, non pungere la carne con la forchetta per non far uscire i succhi interni.
3
Dopo due ore, scoprire, salare e alzare leggermente la fiamma in modo da far restringere il sugo. Togliere la carne e avvolgerla nella carta d’argento. Frullare una parte del sugo. Quindi tagliarla sottile e servire con il sugo di cottura. Io l’ho accompagnata con un purè di patate.

25 commenti:

  1. Buono il brasato, mi piace da matti, e ti è venuto benissimo! un abbraccio alla bimba sperando guarisca presto!

    RispondiElimina
  2. Acci...mi dispiace davvero tanto!Di solito anch'io sono abbonata all'influenza durante la settimana di Pasqua...due anni fa addirittura varicella!!!!!!Quest'anno sembrerebbe no!Speriamo!Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  3. Auguro buona guarigione alla piccolina !

    RispondiElimina
  4. Beh, proprio tutto da buttare questo week end non è stato!!Guarda che bel brasato!! Mi dispiace per la piccola...si parlava giusto del fatto che si ammalano sempre di sabato!!!E' una regola, ormai se devono stare male io mi aspetto che lo facciano nel week end o in ferie, senza pediatra disponibile e con le farmacie chiuse!!!Evviva!!Speriamo davvero che arrivi al più presto la bella stagione...non se ne può più!!Bacione e super bacione alla malata!!!

    RispondiElimina
  5. mi dispiace per l'influenza, mannaggia!!! il brasato è spettacolare, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi dispiace per la febbre, tanti auguri, complimerti per il piatto.

    RispondiElimina
  7. Eh purtroppo è sempre così,ma sembra che tu la febbre l'hai fatta salire pure a noi con questo brasato.A quest'ora sarebbe un pranzetto da leccarsi i baffi..nel vero senso della parola.Un bacione bollente anche all piccola!

    RispondiElimina
  8. un piatto a cui difficilmente si rinuncia perche' davvero buono!!!uff mi spaice tanto per la piccolina..speriamo che guarisca in fretta cosi' da potervi godere queste belle giornate primaverili..bacioni!!!

    RispondiElimina
  9. Beh!! Quando i bimbi sono piccoli non si possono mai fare programmi!!Ce n'è sempre una!! In compenso hai saputo sfruttare molto bene il tuo tempo!! Brasato perfetto!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Accidenti tesoro, mi dispiace per la piccola. Malanni (o pioggia) se ne ricordano sempre nei week end e giorni di festa! Dai, speriamo che passi in fretta; proprio ora che il sole torna a farsi vedere sarebbe una doppia tortura!
    Nella sfortuna almeno una nota positiva l'hai tirata fuori, guarda che piattino succulento ;)! Un abbraccio forte e un bacione alla piccola :X

    RispondiElimina
  11. è molto invitante questo piatto.. io non ho mai fatto un brasato in vita mia!!

    RispondiElimina
  12. mi spiace per la bimba, spero stia meglio! Il brasato è ottimo! complimenti! bacioni

    RispondiElimina
  13. @Marie: grazie mille.. bacio dato.. un bacio anche a te
    @Marifra: con la varicella io ho dato durante le vacanze di natale dell’anno scorso... speriamo di essere fuori per pasqua!!! un bacio
    @Nel cuore dei sapori: grazie mille Francy
    @Ambra: cara Ambra... le leggi non scritte funzionano benissimo...purtroppo!!! che disdetta!!! oggi ancora febbre... ma quanto dura!!!! sigh sigh.. un bacio
    @Micaela: grazie mille Micaela. un bacio
    @Fabiola:grazie mille
    @Damiana:grazie Dami.. consegnerò il bacio alla malatina!!! un bacio grande
    @Scarlett: grazie mille.. lo spero anche io.. un bacio
    @Manuela: ciao Manu e grazie sei sempre troooppooo carina!! un bacio
    @Federica: ciao Fede...hai visto che fortuna!!! quest’anno è un continuo... non dispero..ormai dovremmo quasi esserne fuori!!!!! un bacio grande
    @Pinguil: grazie per essere passata. un bacio
    @Puffin: la bimba ancora febbre... un bacio grande

    RispondiElimina
  14. ciao! mi dispiace per l'influenza..spero passi presto..complimenti per questo piatto..eccezionale! ciao!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno Fabiana, purtroppo con i bambini è sempre un terno all'otto !!
    Ottimo il brasato, da finire con tanto pane per la scarpetta.
    Mi piacciono anche le crespelle appensa sotto. Cavolimo sei brava eh !!!
    Bacio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao auguro una buona guarigione alla tua piccolina...purtroppo il periodo influenzale non è ancora finito!!!! ha colpito anche me!!!...il brasato è perfetto!!!! una vera bontà!!! un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabi ^_^
    mi dispiace per la piccola!!!
    Spero di continuare ad essere antipaticissima alla febbre!!!
    Tutto il desiderio di una bella passeggiata concentrato in questo buon brasato!
    Bacioni e buona guarigione alla cucciolotta!

    RispondiElimina
  18. Che peccato, spero stia meglio!
    Il brasato ha un aspetto magnifico! Brava!
    Francesca

    RispondiElimina
  19. è in assoluto il mio piatto di carne preferito... è tanto che non lo faccio però... il tuo deve essere gustosissimo! passata ora la febbre?
    baci

    RispondiElimina
  20. Che bonta' questo brasato ti e' venuto benissimo Un bacione e auguri alla piccolina!!!

    RispondiElimina
  21. Verissimo...tu sei simpaticissima... ma anche aprir sempre la porta all'influenza... certi ospiti lasciali fuori!:)
    cmq...almeno hai prodotto un brasato fenomenale..ch ebel "tocio" da scarpetta!;)

    RispondiElimina
  22. ciao Fabiana, un brasato spettacolare ! Hai fatto anche la polenta? spero che la tua bambina stia meglio...augurissimi !
    un caro saluto, buona settimana e un bacio
    Rossella

    RispondiElimina
  23. Purtroppo con questi cambi repentini di temperatura i primi a risentirne sono proprio loro...mi dispiace spero si senta meglio presto!!
    Nel compenso ti è venuto fuori un piattino spettacolare...proprio niente male
    bravissima

    RispondiElimina
  24. Uhmmmm. Il brasato. Ci starebbe proprio un ultimo assaggio della stagione. Nella mia ricetta utilizzo anche il sedano, il pomodoro e un pezzettino di cioccolato fondente.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  25. Che spettacoloooo...Augurissimi per una felice Pasqua.
    Elisa

    RispondiElimina