venerdì 19 marzo 2010

Conchiglioni ripieni

Come avrete già notato...da un po’ di tempo a questa parte, o meglio da quando ho scoperto come fare, mi piace partecipare a raccolte, raccoltine e contest... ad essere proprio sinceri ne sto diventando una vera dipendente!!!! Prometto che mi impegnerò ad uscire da questo stato...più per voi che per me... ma se dovessi fallire abbiate pazienza, cercate di non far troppo caso al mio comparire qua e là!!!! Con questa ricetta, molto carina per un buffet tra amici quando in particolar modo il primo piatto diventa impossibile da mangiare, partecipo alla raccolta di SALE E PEPE QUANTO BASTA , "Il gusto in un cucchiaio"
Ingredienti:
300g di conchiglioni •  250g di ricotta •  1 melanzana  • 10-12 pomodorini • 1 mozzarella • 1 scalogno  • 1 spicchio d’aglio • olio • sale • pepe  • salsa pomodoro
1
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, lavare e tagliare la melanzana a pezzettini e farla rosolare in una pentola unta dolio con lo spicchio d’aglio (per non perderlo infilzarlo in uno stuzzicadenti). Lavare e tagliare i pomodorini quindi aggiungerli alle melanzane, salare, pepare e far cuocere per una ventina di minuti. 
2
Tagliare la mozzarella a pezzettini, aggiungerla alla ricotta e unire il tutto alla melanzana raffreddata. Mescolare e utilizzare il composto come ripieno dei conchiglioni. Mettere in una pirofila unta d’olio, coprire con un po’ di passata e far scaldare in forno per una decina di minuti. Servire tiepido.

23 commenti:

  1. Davvero spettacolari!!! E complimenti anche per la presentazione!!! Sei bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  2. Accipicchia che presentazione "tres chic" cara, una meraviglia per gli occhi e per il palato ^_^ Complimenti, un bacione :**

    P.S. piattino IKEA? ce l'ho uguale nero ;)

    RispondiElimina
  3. peccato finisca in un boccone...posso fare il bis?

    RispondiElimina
  4. @Manuela: Ciao Manu, sempre trooopppo buona, riesci sempre a mettermi di buon umore!!! grazie e un bacio
    @Federica: ciao Fede, hai visto che donnina!!! il piattino ovviamente ikea ma molto fashion!!! non riesco a commentare le tue favolose fregnacce!!! dopo ci rprovo per ora aspetto per non lasciarti duemila commenti!!! un bacione
    @Acquolina: Ciao Francy, grazie mille

    RispondiElimina
  5. ma che belli sti conchiglioni!!!sei molto brava un bel primo da finger food!!!brava e ti auguro un felice week end!!!baciiiiiii

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabiana, sono appena passata dalla ricetta che mi hai inviato per la raccolta, scusa la mia dimenticanza, hai fatto bene e riprendermi!!!

    Passando ai conchiglioni ti dico che sono fantastici, sai che anch'io li ho fatti una volta in occasione del primo pranzo con il mio ora marito?!? un successo ;-)
    bravissima.
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. a elegantissimi sul cucchiaio!!! bella la ricetta e la presentazione!

    RispondiElimina
  8. Ti sopportiamo mooooooooolto volentieri,se questo vuol dire avere pazienza!!!Conchiglioni très chìc,madame in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. ...Fabiana, non ti azzardare ad uscire da "questo stato" che a noi invece piace moltissimo :):):):) che delizia questi conchiglioni...e presentati nel cucchiaio sono così eleganti :) ottimi!buon weekend, cara!un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia Fabi!!!Che spettacolo!!A parte quel bellissimo set di cucchiai da degustazione che voglio anche io!!!Quei conchiglioni me li mangerei uno dietro l'altro!!!Bravissima!!Bacino baciò

    RispondiElimina
  11. tesoro, bellissima ricetta e foto stupenda, ma per me occorre un servizio da 24 cucchiani...e chi si ferma più con questa pasta??

    RispondiElimina
  12. Fantastica la ricetta e bellissima la presentazione,ci piace!

    RispondiElimina
  13. semplicemente STRE PI TO SI!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  14. quelle magnifique présentation!!!!
    c'est sublime j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  15. Bravissima!!! un piattino eccezionale presentato in maniera perfetta!!!! qui siamo ad alti livelli!!! complimenti sul serio...bacioni

    RispondiElimina
  16. mmmmm che bontà e che eleganza!questa presentazione è da chef!brava brava, buon week end

    RispondiElimina
  17. Accidenti Fabiana che presentazione da grande chef, e che buona questa ricetta da provare di sicuro bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  18. Fabiana ma sono carinissimi! E' davvero una bella idea quella del conchiglione: è proprio a misura di cucchiaio ed è originale vederlo decontestualizzato dal solito piatto di pasta! Brava davvero (e complimenti per i cucchiai, sono splendidi! Dove li hai trovati? ^_^)

    Un bacio

    Rita

    RispondiElimina
  19. Cara Fabi, ma che brava!
    Fai delle foto meravigliose (senza contare che deve essere di una bontà questa ricettina!!!)
    Ciaooo e a presto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. E perché mai dovresti smettere di partecipare ai contest e alle raccolte? E' un bel modo per conoscere altre persone e farsi conoscere e sono dell'idea che spesso siano di stimolo per far lavorare la nostra fantasia. Anche il mio blog è nato così, per partecipare ad un contest di Paoletta, un po' per gioco, ma intanto guarda dove sono arrivato (ancora tanto indietro ma questa è un'altra storia).
    Molto interessanti questi conchiglioni al cucchiaio, ora percò voglio sapere dove li hai trovati quei cucchiai, perché ne ho bisogno assolutamente anch'io, non posso essere l'unico bloggarolo sfornito di quell'utensile indispensabile.

    RispondiElimina
  21. Come Asa ti chiedo anche io dove poter trovare questi bellissimi cucchiai e sono altrettanto d'accordo con lui che grazie alle raccolte si possono conoscere persone e blog interessanti, proprio come in questo caso ^__^.
    Questi conchiglioni sono uno spettacolo!!!
    Ciao io sono Sonia e ti auguro una buona settimana

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti, siete davvero gentilissimi!!! Per chi mi ha chiesto dei mitici cucchiai vi svelo un segreto ma non ditelo a nessuno: sembrano bellissimi e preziosi ma invece sono, tenetevi forte, di plastica comprati in un negozio che vende all’ingrosso tutte cose e cosine per negozi e pasticcerie!!!!

    RispondiElimina
  23. BUONISSIMI E RAFFINATA LA PRESENTAZIONE MA NON RIESCO A TROVARE I CUCCHIAINI CON IL PIATTINO, SPRESTI DIRMI DOVE POSSO TROVARE IL TUTTO?. CIAO UN APPASSIONATO DI CUCINA.

    RispondiElimina