martedì 9 marzo 2010

Nasello in ....pasticcio

Ecco ci risiamo: "operazione pesce mascherato” partita!!!!! Già, far mangiare il pesce ad una piccola bimbetta paffuta comporta un vero e proprio piano di attacco!!! Ormai, però, dopo diverse battaglie perse, ho trovato il modo per vincere la guerra. Due semplici regole: il pesce non si deve vedere e bisogna usare le patate perchè confondono il nemico!!!
Ingredienti:
130g di farina 00 • 130g di farina di farro integrale  50g di burro  • 1 bustina di lievito per torte salate spezie miste (origano, timo, maggiorana) 3 patate 3 filetti di nasello 1 confezione di panna • 1 bicchiere di latte sale olio • 1 cipolla
1
Impastare le farine con il burro morbido, il lievito, le spezie a acqua tiepida sufficiente per ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare (il lievito per torte salate non richiede lievitazione).
2
Lessare le patate sbucciate ma intere  e il pesce. Tagliare una patata a fette sottili e le altre a piccoli pezzettini. Far rosolare la cipolla tritata e aggiungere le patate tagliate a pezzettini e il pesce, salare e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere il latte e proseguire la cottura a fuoco dolce fino al suo completo assorbimento. Una volta raffreddato aggiungere 2/3 della panna.
3
Stendere la pasta in una teglia precedentemente oliata facendo attenzione  a mantenere i bordi laterali. Versarvi sopra il composto di pesce, patate e panna, e ricoprire con le patate tagliate a fettine. Spalmare sulle patate la panna rimasta. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti circa.

22 commenti:

  1. Che bella ricetta!! leggera e completa! complimenti!

    RispondiElimina
  2. chissa' se ottengo lo stesso risultato con i miei che sentono gia' dall'odore quando il pesce sta per essere servito..ahahaha bella ricetta e baci

    RispondiElimina
  3. Questa mi sembra un'ottima strategia d'attacco e non solo per confondere e vincere il nemico! Mi piace questa ricetta. Cosa non riescono ad inventarsi le mamme per i loro pargoletti!
    Un bacione cara, sei super ;)

    RispondiElimina
  4. Sento anche le mie amiche e colleghe che parlano di dover mascherare pesci o verdure! cmq... per me mascherata o meno questa ricetta mi piace, la mangerei subito!
    bela idea!

    RispondiElimina
  5. Sei veramente diabolica!! Con questa ricetta hai davvero vinto la guerra!! Dev'essere una squisitezza !! Sei bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. @Federica: ciao Fede e grazie
    @Scarlett: ciao, spero ti possa essere d’aiuto... a me è finita!!!
    @Federica: ciao Fede, già e c’è chi dice che chi sta a casa non usa la testa!!!! un bacione grande
    @Terry: ciao terry, grazie mille!!!
    @Manuela: cia manu, questa volta dichiaro vittoria...ma purtroppo è sempre una battaglia e non ne esco sempre così bene!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. @Acquolina: ciao Francy, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  8. Perfetto anche per i miei due "investigatori"...sempre pronti a disfare ogni cibo alla maniacale ricerca di verdure per rifiutare la pappa !! A parte l'età (tu sei molto più giovane..) io e te siamo molto simili: mi piaci e ti seguo volentierissimo !! Ciao, Sara.

    RispondiElimina
  9. Che bello Fabi...anche io ho lo stesso problema...non mi mangiano il pesce...proverò e poi ti farò sapere...Bacio

    RispondiElimina
  10. Direi che la maschera funziona alla grande, sembra una crostataaaaaaa!!!!!
    Bravissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  11. Vedi un po' cosa bisogna inventarsi ....

    RispondiElimina
  12. Infatti hai proprio ragione è una grande impresa far mangiare il pesce ai bimbi e questa mi sembra proprio un abellissima idea,complimenti.

    RispondiElimina
  13. he bella idea!!!!mi sembra unabbinamento molto molto delicato! sicuramente da provare! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. ;) OTTIMA IDEA, MIO FIGLIO SONO LE PATATE CHE NON VUOLE (STRANO BAMBINO, LO SO) MA OGGI GLI HO FATTO UNA PASTA E PATATE CHE GLI E' PIACIUTA UN SACCO... INSOMMA NOI MAMME NE DOBBIAMO AVERE DI FANTASIA!

    RispondiElimina
  15. Ottimo metodo Fabiana!E la ricetta é interessante. Brava! A presto

    RispondiElimina
  16. ciao Fabiana!mi hai fatto morir dal ridere con la tua tattica di confusione del nemico :) e pensare che io una bella fettona me la mangerei senza nemmeno una protesta piccola piccola :) sono approdata da poco sul tuo blog,felice di fare la tua conoscenza!! :) a presto!

    RispondiElimina
  17. Caspita,geniale l'idea!
    EEEE che si deve fare per questi figli! :*
    Voglio segnalarti la mia prima raccolta,mi farebbe piacere se partecipassi,ti aspetto.
    http://saporedivaniglia.blogspot.com/2010/03/la-mia-prima-raccolta.html

    RispondiElimina
  18. @Fataricotta: ciao sara, sono molto contenta di averti conosciuto... ti verrò a trovare spesso anche io. un bacio
    @Ambra, ciao Ambra.. a me l’ha mangiato spero funzioni anche con i tuoi.. un baciotto
    @chabb: ciao, sei sempre gentilissima... i tuoi complimenti fanno sempre piacere!!!
    @Maurina: ciao, e poi si dice che essere mamma non è faticoso!!!
    @fantasia in cucina: grazie mille... un bacio
    @Ely: ciao Ely, grazie mille... un baione
    @iana: come non gli piacciono le patate??? è proprio vero che ogni bimbo ha i suoi cibi no!! immagino che bontà quella pasta e patate!!! un bacio
    @Pagnottina: ciao, grazie mille!!! un bacio
    @marzia: ciao, sono molto contenta che tu sia passata di qui, a presto!!!
    @Nanny: ciao Nanny.. grazie mille. particeperò di sicuro alla tua raccolta!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Ho visto per caso il tuo commento nel post di Federica sul pane al Kamut e visto che sono una tua omonima spagnola mi sembrava giusto lasciarti un salutino.
    Bella la tua strategia per nascondere il pesce, spero che tu abbia avuto successo. Mamma con me c'ha provato ma non ci è riuscita. Invece con la mia polpettina di 2 anni per ora non ho problemi, a lei piace il pesce.
    Tanti saluti da Madrid.

    RispondiElimina
  20. Ciao, ma è davvero una ricetta buonissima e perfetta!!! esalta parecchio il gusto del nasello rimanendo nel contempo leggera...brava, un bacione Luciana

    RispondiElimina
  21. Contaci pure Fabiana, qualsiasi ricetta tu voglia che io ti traduca basta che me lo dici, lasciami un commento o mandami una mailina, l'indirizzo lo trovi nel mio profilo. Son felice anch'io di avere un'omonima italiana. Baci e a presto!

    RispondiElimina