martedì 2 marzo 2010

Pollo al curry e pane indiano

Da quando ho visto il pollo al curry in casa  Bannet, mi è venuta una gran voglia di prepararlo e soprattutto di mangiarlo, vado matta per questi sapori... L’idea originale era quella di provare la sua ricetta con tanto di peperoni... ma, ahimè, proprio questi ultimi mi hanno tradito... ero convinta di averne ancora due, e, invece, frigo vuoto, e, causa bimbi febbricitanti, impossibili da ricomprare. La voglia però è ormai troppa per rinunciarci così per questa volta rifaccio la mia ricetta... ma prima o poi ci riproverò!!!! Per dare un tocco ancora più indiano al piatto ho deciso di preparare il tipico pane indiano Atta Roti, che devo ci sta d’incanto!!! la ricetta del pane è stata ripescata da un vecchissimo numero di sale e pepe (forse 2005!!!!) che prevedeva però la farina integrale..che io ho sostituito con quella di farro integrale!!!!
Ingredienti:
3 fette abbondanti di pollo • 1 cipolla 250g di yogurt   • 2 uova  • 150g di farina di farro integrale + un po’ per infarinare il pollo • 150g di farina 00 • sale  olio   1 cucchiaino di curry in polvere
1
Per prima cosa impastare le farine con le uova e 125g di yogurt, aggiungere un pizzico di sale. ricavare 8 pagnottine da schiacciare e ridurre a dischi piatti. Metterli su una teglia coperta da carta da forno e infornare poco prima di servire a 220° per soli 10 minuti (girare a metà cottura).
2
Tagliare il pollo a pezzettini e  infarinarli leggermene. Pulire e tagliare la cipolla, farla dorare in padella con un po’ d’olio, aggiungere il pollo e lasciarlo rosolare per qualche minuto fino a quando diventa bello dorato. Aggiungere lo yogurt e un cucchiaino di curry in polvere. Lasciare cuocere per qualche minuto e servire con il pane caldo.

14 commenti:

  1. Invitante questa ricetta per valorizzare il petto di pollo. Amo il curry, lo metterei ovunque. E il pane son convinta che ci ha anche guadagnato con la farina di farro integrale. Bravissima.
    Buona giornata, un bacio

    RispondiElimina
  2. @ambra: Ciao Ambra, grazie mille.. anche io adoro il curry e presto proverò a usarlo nel pane...
    @Federica: Ciao Fede, grazie per i complimenti... mi sa che ormai lo farò sempre con la farina di farro integrale... mi piace!!!

    RispondiElimina
  3. La cucina indiana è molto speziata. Io l'adoro!!!Ho un'amica che mi ha insegnato ad apprezzarla!! Complimenti per la ricetta!! Baci.

    RispondiElimina
  4. eh ma questo è un super piatto... da leccarsi i baffi! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa tua versione, voglio provarla anch'io, non c'è nulla che non mi piace tra gli ingredienti. Il pane poi mi affascina proprio, è senza lievito se non ho capito male, immagino sia molto croccante quindi.
    Solo un piccolo appunto, il cognome è Bannet non Bennet.

    RispondiElimina
  6. Complimenti è tutto ottimo!!!! il pane senza lievito mi piace molto...e il pollo già lo adoro!!! Bravissima, Faby...un bacione...Luciana

    RispondiElimina
  7. molto buono! poi con questo pane di farina di farro integrale deve essere perfetto! complimenti! :)

    RispondiElimina
  8. wowwwww abbinamento perfetto! adoro questo pane e il pollo così! baci Ely

    RispondiElimina
  9. @Manuela: ciao manu, a me della cucina indiana non piace proprio tutto ma di sicuro il curry lo adoro...
    @Federica: Ciao fede, grazie mille!!!
    @Asa: opsss...chiedo perdono e correggo subito!!! il pane non ha lievito ma rimane morbido per via dello yogurt...
    @Luciana: ciao luciana, grazie mille.. provala è una riceeta veloce ma gustosa...
    @Vale: ciao, grazie un abbraccio
    @Ely: Ciao Ely, grazie mille... sai dopo un pollo così cosa sarebbe perfetto??? quei tuoi dolcetti con noci e datteri.... un bacio

    RispondiElimina
  10. Wow, che piatto delizioso! :)
    Vedo oggi il tuo blog per la prima volta: complimenti, è carinissimo!

    RispondiElimina
  11. Ciao, buono questo piatto ! complimneti

    RispondiElimina
  12. http://www.mammachecucina.it/2010/03/pronto-neuro.html

    rifatto ieri sera (ci ho preso gusto) e postato!!!!

    Grazieeeee

    RispondiElimina
  13. @Ale: ciao ale, grazie mille..
    @Alem:grazie mille.. sono appena passata a vedere...hai fatto un capolavoro!!! un bacio

    RispondiElimina