lunedì 22 marzo 2010

Tramisù al torrone

Quando ho visto tra i vari commenti l'invito de La cucina italiana a partecipare al contest sul tiramisù mi sono detta: Fabiana NO!!! E non perchè non mi piacesse il tema ma proprio per l'esatto opposto: il tiramisù è il mio dolce preferito, quello a cui non saprei dire no, quello che sarei capace di finire da sola cucchiaino dopo cucchiaino, quello  che ho richiesto alla mia mamma quando mi è venuta a trovare in ospedale per la nascita del mio primo bimbo... insomma il mio dolce perfetto!!! e proprio per questo impossibile da modificare. Ma nonostante il mio no deciso una vocina piccola piccola  continuava a ripetermi "pensaci provaci", poi questa vocina è diventata una vociona “PENSACI, PROVACI", e così ho cominciato i mille esperimenti: agli agrumi, alle fragole, al cioccolato, ala frutta secca, con e senza liquori, con e senza caffè ma nulla che mi convincesse. Poi mi sono detta che l'unico modo possibile, secondo me, era quello di tenere i suoi pochi ingredienti (eccetto il caffè perchè troppo caratterizzante) ma di vestirlo a festa e così, anche se non  proprio in linea con la stagione, ho pensato a quegli ingredienti che rendono golosi e magici i dolci natalizi. Ed ecco le due versioni: una ai marron glacé e l'altra al torrone... Decidere quale usare è stata davvero l'impresa più difficile!!! Ho chiesto a parenti e amici di assaggiarle e dirmi: un disastro!! Le hanno letteralmente divorate (la prossima volta devo accertarmi che abbiano pranzato!!!) e non sapevano quale decidere!!! Alla fine obbligati con la forza hanno scelto e per un pelino ha vinto il torrone... fidiamoci!!! Domani posterò l’altra versione.
Dimenticavo: grazie per avermi convinta a continuare in queste imprese assurde!!!! Sono troppo divertenti!!!
Ingredienti:
300g di mascarpone •  1 tazza di cioccolata •  100g di torrone duro alle mandorle  • 3 uova 350g di savoiardi un pizzico di sale 60g di zucchero • cacao amaro
1
Separare i bianchi dai rossi. Montare i primi con un pizzico di sale a neve fermissima e i secondi con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone ai tuorli ed amalgamare bene. Tritare finemente il torrone ed aggiungerlo mescolando al composto di tuorli, mascarpone e zucchero. Quindi unire a questi gli albumi montati a neve poco per volta mescolando dal basso verso l’alto e stando attenti a non smontarli (operazione di fondamentale importanza per un ottimo tiramisù).
2
Immergere velocemente i biscotti nella cioccolata tiepida, e creare un primo strato compatto, versarvi sopra parte del composto e quindi ripetere l’operazione facendo un secondo strato. Al termine degli ingredienti  spolverare con il cacao amaro.

42 commenti:

  1. Hai fattyo benissimo a farti vemire questa bella idea ! brava

    RispondiElimina
  2. BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA! Anzi, ISSIMAAAAAA!!!!!!!
    Hai fatto bene ad ascoltare la vocina-vociona, guarda un po' che po' po' di meraviglia hai tirato fuori ;)! Non ho visto la versione ai marron glace ma ad occhi chiusi avrei scelto questa, forse perchè i marron glace li trovo un po' troppo dolci per i miei gusti. Complimenti tesoro e un grosso grosso in bocca al lupo. Un bacio grande

    RispondiElimina
  3. decisamente un'ottima idea...dev'essr una vera deliziaaaa!!! golosissimo!

    RispondiElimina
  4. ottima ricetta!! mio fratello va pazzo x il tiramisu!! proverò!...senti...mi piace moltissimo come ha impostato il blog...mica mi daresti una mano con il mio?? ehehe lasciami un commentino!! :)

    RispondiElimina
  5. a me che non piace il tiramisu tradizionale garba invece un sacco la tua versione, adoro il torrone nelle creme!!! bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  6. Bravissimaaaa, hai fatto bene a cedere alla vocina - vociona, perche' ti deve essere venuto una delizia questo tiramisu' e hai fatto bene a partecipare in bocca al lupo bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. tesoro è una meraviglia questo tiramisu una versione davvero spettacolare!!!bacioni imma
    P.s.Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al coro:BRAVISSIMA!!!!!!!!bisogna sempre seguirla la vocina!!!!Un abbraccio cara e buona giornata

    RispondiElimina
  9. ascolta sempre la tua vocina se questi sono poi i risultati finali...mentre noi restiamo a sbavare.....ahahaha baci e complimenti e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  10. buonissima questa versione, la voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  11. Avrei voluto essere tra gli assaggiatori eh eh! Complimenti, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo anzi buonissimo...hai fatto bene a partecipare, ho avuto anche io l'invito e sto pensando ad un tiramisù diverso dal solito...il tuo è spattacolareeeee

    RispondiElimina
  13. Ciao cara buonissimaaaa questa versione del tiramisù e poi ste coppette sono carinissime!!!
    Complimenti..un bacione!

    RispondiElimina
  14. Carissima..queste coppette sono fantastiche!!I tuoi tentativi non sono andati a vuoto!!! Complimentoni!!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  15. Fabià..ma insomma a che gioco vuoi giocare?ma mi leggi nel pensiero,proprio ieri ho fatto un tiramisù e col marito uno solo è stato il commento..è semp o cchiù bbuon!!!!!!!Fabià l'dea del torroncino mi piace assai.Ciao bella fanciulla a domani!

    RispondiElimina
  16. Complimenti, non saprei quale versione tenermi. A pensarci bene, dovresti mandarmi un pezzo di ogni tipo, così scelgo meglio hi hi hi hi!
    Io sono un'entusiasta del tiramisù, e il mese scorso per la sfida delle Daring Bakers ho dovuto fare il classico ma col mascarpone e i savoiardi casarecci, dacci un'occhiatina se ti va.

    http://fabsfood.blogspot.com/2010/02/tiramisu-daring-bakers-febrero-2010.html

    Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. @Ale:Ciao Ale, grazie mille..
    @Genny C: grazie Genny, detto da te mi fa molto piacere!!!
    @Federica:Ciao Fede...riesci sempre a farmi sorridere!!!! ti voglio bene!!!
    @Terry: ciao Terry, grazie mille....un bacio
    @Fabiana:Ciao Fabiana, grazie mille e se posso esserti d’aiuto con il blog dimmi, mi farebbe piacere!!!
    @Dauly: ciao e grazie mille... un bacio
    @Rossella: grazie mille e crepi il lupo.. anche se lo faccio fondamentalmente per divertirmi... un baciotto
    @Dolci a gogo: ciao Imma, grazie mille... parteciperò molto volentieri...arrivo a curiosare
    @Marifra79: ciao Marifra e grazie mille!!!
    @Scareltt: ciao Rossella, grazie mille un baciotto
    @Micaela: ciao Micaela... provala, è facile e veloce ma molto buona!!!
    @Nel cuore dei sapori: anche io... così avrei avuto un parere da esperta!! un bacio
    @Lady Cocca: fammi sapere cosa ti viene in mente.. sono certa che sarà uno spettacolo!!!
    @Fiorix: ciao e grazie mille!!! un bacio
    @manuela: ciao manu, grazie mille.. e devo dire che non serviranno per il contest ma di sicuro c’è chi è stato felice di fare da assaggiatore!!! un bacione
    @Damiana: Caio Dami... cosa vuoi questo è feeling!!!!!! chissà perchè non ho dubbi sul tuo tiramisù... se vuoi spedirlo quassù io assaggio!!!!!
    @Fabi: ciao Fabi... sono venuta a curiosare... fantastico e voglio la ricetta...in italiano!!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  18. wow ma è una delizia!! con il torrone poi....mmm...

    RispondiElimina
  19. Son contenta che ti sia piaciuto. Certo che ti posso tradurre la ricetta, appena ho un po' di tempo la pubblico nel mio blog e ti avverto. Nel frattempo se vuoi dare un'occhiata alla ricetta in inglese la trovi qui:
    http://thedaringkitchen.com/sites/default/files/u11/40_Tiramisu_-_DB.pdf

    Bacione e a presto!

    RispondiElimina
  20. Wà Fabi ma sono deliziosi! Poi il torrone è veramente l'ingrediente jolly, va bene sempre e comunque! Un applauso in particolare per la presentazione, davvero carina, poi io adoro i bicchierini ^_^

    RispondiElimina
  21. mmmm che buono!servito in quelle coppette poi è una meraviglia anche solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  22. SUPERLATIVO!
    Hai fatto benissimo a partecipare! Tutti devono sapere dell'esistenza di questa versione deliziosa di tiramisù!
    Grazie per averci donato la ricetta!
    Bacioni
    p.s bellissima anche la presentazione!

    RispondiElimina
  23. Wow..è spettacolare il tuo tiramisù!! complimenti: un'idea presentata in modo originale e creativo, e con il tocco croccante!!
    un bacione

    RispondiElimina
  24. idem con patate... io non resisto a nessun tiramisù... proprio non ce la faccio... e infatti avevo deciso di non partecipare... ma... ma vedendo queste meraviglie come si fà???????????????? splendido aspetto la seconda versione!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  25. Un postre delicioso y ¿con turrón del duro? Se ve riquísimo. Las fotos son espectaculares.

    Besos.

    RispondiElimina
  26. Ciao Fabiana, il tiramisu al torrone non l'ho mai mangiato, deve essere veramente delizioso! Ottima pure la presentazione. Un bacione

    RispondiElimina
  27. Ciao Fabiana, non sapevo esistesse il tiramisu al torrone nonostante lo adori in tutte le versioni, qs mi era sfuggita;-) complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ci hai preso gusto eh con queste raccolte???!!!Anche io mi diverto molto...complimenti davvero!!!Anche io volevo tentare...chissà...Allora, sei pronta per domani????Adesso ti scrivo...dammi solo la conferma!!!Bacio

    RispondiElimina
  29. @Federica: ciao Fede, grazie
    @Fabi: attendo con ansia!!
    @Malù: ciao Rita, sempre troppo buona!!! un bacione
    @Cris: ciao e grazie mille...
    @Pagnottella: troppo buona.. ma è divertente provarci!!
    @manuela e silvia: ciao gemelline....troppo buone!!!
    @Ely: Cioa Ely, doamni la metto.. poi dimmmi se ho sbagliato ad ascoltare i parenti!!!
    @Silvia: Ciao silvia molto gentile
    @Italians do eat better: grazie mille!!!
    @Puffin: ciao, è stata una prova... e sembra ben riuscita... grazie
    @Ambra: ciao fanciullina, hai visto.. non me ne lascio più scappare una!!! per domani sono prontissima... non vedo l’ora!!! bacio
    @chabb: ciao e grazie!!

    RispondiElimina
  30. Ciao! Grazie mille per essere passata da me e complimenti a te per il blog!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il tuo bellissimo blog e per queste due ricette... personalmente avrei preferito quella con i marrons glacès... ma anche quella al torrone ha un suo perché!
    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  32. Ho anch'io questi bicchierini,adoro sopratutto con la bella stagione questi fantastici dolci al cucchiaio,da copiare questa ricetta con il torrone deve essere buonissima :P

    RispondiElimina
  33. Fabiana , farò il tuo tiramisù, sto giusto aspettando il torrone delle Sorelle Nurzia dell'Aquila.
    Bellissimo anche come lo presenti !
    ciao e buona giornata
    Rossella

    RispondiElimina
  34. allora...come hai fatto a mettere questo tipo di sfondo personalizzato e poi dove scrivi bianco?? :O) ehehe e poi come fai a mettere le cose scritte anche sull'altro lato...per ora questo :O) poi vedo se mi viene in mente qualcosina!!:O) grazie!!!

    RispondiElimina
  35. @Latitti: ciao, è stato un piacere!!!
    @fantasie: ciao grazie mille..
    @iana: ciao iana, grazie e un bacio
    @Nanny: ciao Nanny, grazie mille... presto ti verrò a trovare con le mie polpette
    @Rossella: ciao Rossella, fammi sapere se ti è piaciuto... voglio vedere le foto delle vacanze!!!! un bacio
    @Fabiana. appena ho un attimo ti scrivo tutto... hai una mail???

    RispondiElimina
  36. Mamma che meraviglia questo Tiramisù...Bravissima è perfetto per la raccolta!!!

    RispondiElimina
  37. Tiramisù originalissimo, prendo carta e penna!!!
    Spettacolare!
    Elisa

    RispondiElimina
  38. ciao fabiana!! si ho una e mail!! è fabiolina_1989@hotmail.it :O) grazie!! aspetto con ansia!!

    RispondiElimina
  39. Ciao Fabiana! Vorrei proporre questo dolce per il cenone della vigilia,mi sembra squisito!!! ma non ho idea di come fare la cioccolata per la bagna?!

    RispondiElimina